Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Quarto appuntamento con il ciclo di incontri interreligiosi in municipio, "Credi diversi stessa città", e ancora una volta c'è stato un confronto aperto: protagonista stavolta la comunità ortodossa romena, rappresentata da padre Matei Tulan, parroco della comunità montecatinese. L'incontro è stato introdotto da Siliana Biagini, presidente della commissione pari opportunità del Comune, promotrice degli incontri, e dal sindaco Bellandi: il moderatore è stato Antonio Checcacci, importante nel sottolineare l'excursus storico della scissione della confessione religiosa. Dietro agli scranni del consiglio anche Luca Baroncini e Riccardo Sensi, consiglieri e componenti della commissione, che sono arrivati per una nuova occasione di confronto.
Il racconto della storia montecatinese della comunità ortodossa è partito proprio da padre Matei, che ha dato subito un quadro esatto delle cifre: oltre 1300 praticanti solo a Montecatini, 6000 in tutta la Valdinievole, 250 parrocchie sparse per l'Italia. In città la casa religiosa della comunità romena si trova in via Volturno, immobile riadattato alcuni fa grazie alla volenterosità di tanti fedeli, tutti appartenenti alla parrocchia di S.Pelagia Martire.
L'incontro è stato caratterizzato dalle differenze emerse tra i due tipi di cristianesimo, cattolico e ortodosso ("due polmoni della stessa Chiesa", li ha definiti padre Tulan), di fatto due confessioni della stessa religione, nata storicamente dallo scisma d'Oriente del 1054 (rottura tra chiesa romana e quella di Costantinopoli) e ben rappresentata dal confronto in sala consiliare tra un parroco cattolico, don Fabiano Fedi, e padre Matei: quest'ultimo ha raccontato la sua vita di sacerdote di culto sposato e con un figlio (un altro è in arrivo), in cui la moglie assume un ruolo rilevante nella sua stessa vita sacerdotale.
Ben diverso l'approccio, come è noto, dei sacerdoti cattolici, culminato anche dal diverso rapporto con il Papa, considerato infallibile nella religione cattolica a differenza di quanto accade in quella ortodossa.
Il matrimonio per sacerdoti, immancabilmente, è diventato un aspetto che ha suscitato curiosità e domande nella seconda parte dell'incontro da parte delle tre classi di studenti intervenute, tutte del liceo scientifico.
Ma a ben vedere sono emerse anche molte similitudini: su tutte Crocifisso e Padre Nostro. Non a caso il nuovo incontro di confronto in municipio è iniziato con la preghiera che accomuna tutti i cristiani.