Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
È più monitorata una pianta ornamentale pistoiese esportata o uno dei tanti alimenti provenienti dall'estero che affollano le nostre tavole? I vivaisti pistoiesi per poter esportare cipressi o olivi in vaso del pesciatino, evidentemente non destinati a consumo umano, devono compilare registri, ottenere autorizzazioni, prevedere una serie di controlli. Gli alimenti che provengono dall'estero, invece, sembrano avere vita facile, nonostante l'argine posto dai preziosi controlli delle forze dell'ordine.
Ad evidenziare la contraddizione è Simone Ciampoli (in foto), direttore di Coldiretti Pistoia, annunciando il ciclo di incontri dell'associazione con gli agricoltori in tutta la provincia. Il primo appuntamento di Coldiretti Incontra sarà a Pescia, lunedì 21 marzo ore 20,30, presso la sala convegni del Mefit.
Il dato è che aumentano le importazioni - prosegue Coldiretti Pistoia -. A rischio ci sono posti di lavoro, sviluppo e lo stesso territorio. Per quanto tempo agricoltori professionali e i tanti hobbisti potranno continuare a mantenere ben l'8% del territorio della provincia di Pistoia a uliveto? Se un litro d'olio extravergine costa meno di un litro di olio lubrificante per automobili? Proprio in questi giorni sono aumentate le autorizzazioni per l'import di olio dalla Tunisia e di pomodoro dal Marocco. Poi c'è il boom delle importazioni di formaggio dalla Romania ed il raddoppio del miele d'importazione. Per non parlare dell'import di cibo cinese: dal gigante asiatico proviene il 13% di tutti gli allarmi per irregolarità sul cibo segnalati in Europa.
Notizie degli ultimi giorni - nota Coldiretti Pistoia - che hanno in comune la poca trasparenza con cui le produzioni straniere arrivano ai consumatori. Truffe vere e proprie o furbizie che portano a vendere 'lo straniero' sotto le sembianze di prodotto italiano. E spesso i prodotti che arrivano sulle tavole degli italiani sono poco controllati, con gravi rischi per la salute.
"Coldiretti conduce la battaglia della trasparenza nelle etichette degli alimenti a beneficio dei consumatori e tutela la redditività di tutte le aziende perché - chiude Ciampoli - solo favorendo un giusto rapporto tra costi e ricavi per le imprese agricole si crea sviluppo e si tutela il territorio pistoiese. Ne parleremo agli imprenditori agricoli con tutti i nostri tecnici nei prossimi incontri".
Dopo l'appuntamento di lunedì 21 a Pescia, seguiranno Pistoia, Quarrata, Monsummano Terme e San Marcello Pistoiese.