Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niccolai interroga giunta su tempi di adeguamento antisismico e avanza proposte per potenziamento attività pediatrica

24/3/2016 - 18:42

“Sull’ospedale di Pescia i fatti stanno dimostrando come dalla Regione ci sia il pieno riconoscimento dell’importanza del presidio, punto di riferimento per la Valdinievole, non con parole ma con azioni concrete. Dopo il milione di euro stanziato per la riqualificazione del reparto di ostetricia e ginecologia, la Regione ha dichiarato anche la disponibilità a erogare i 500mila euro necessari per l’adeguamento antisismico della struttura. Inoltre, sarà potenziato il reparto di emodinamica con l’installazione di un nuovo angiografo, e c’è la disponibilità a rafforzare i servizi di pediatria. Ed è proprio su questo punto, quello del miglioramento dell’assistenza pediatrica, che ho avanzato delle proposte alla Giunta regionale: idee concrete, nate dal confronto con i pediatri di famiglia del territorio”. Lo dichiara il consigliere Pd Marco Niccolai, che ha presentato un’interrogazione in merito al potenziamento della pediatria e agli interventi di adeguamento strutturale.


Nell’atto si indicano una serie di azioni concrete per migliorare l’efficacia dei servizi di assistenza pediatrica: una migliore collocazione dell’Osservazione breve intensiva (Obi) pediatrica all’interno dell’ospedale, aspetto sul quale la giunta ha già espresso disponibilità ad intervenire, prevedendo le relative dotazioni organiche di personale; lo sviluppo di percorsi diagnostici pediatrici in ospedale (esami strumentali e laboratoristici), anche in collaborazione con i pediatri della zona, per i pazienti con elevate criticità; l’incremento delle attività di ambulatori specialistici pediatrici, in particolare neuropsichiatria infantile, ortopedia ed oculistica; verificare con esattezza le casistiche per le quali il 118 può indirizzare il paziente non grave all’Obi pediatrico di Pescia, così da valorizzarne la funzione ed evitare ricoveri non necessari al reparto di pediatria; supportare la volontà pervenuta dai pediatri di famiglia, esplicitata in varie occasioni, di aggregarsi in una struttura unica e integrata, un’esperienza di portata totalmente innovativa, al fine di migliorare la risposta ai bisogni dei piccoli pazienti lungo tutto l’arco della giornata;rafforzare il legame tra ospedale e pediatri di famiglia, nell’ottica di una compiuta collaborazione e interscambio.


“Visti gli importanti interventi messi in campo dalla giunta regionale in questi ultimi tempi, ho voluto affrontare anche altri aspetti: conoscere i tempi per la realizzazione dell’adeguamento antisismico; quali azioni saranno intraprese per l’adeguata dotazione organica medica e infermieristica dei reparti, in particolare per quello di oculistica; se la specialità di anatomia patologica continuerà, anche all’interno della nuova organizzazione dell’Asl, ad avere la rilevanza stabilita nell’accordo con i sindaci della Valdinievole nel 2013 ed in virtù del quale sono stati compiuti investimenti sulle dotazioni strutturali. Su queste basi, con l’impegno di tutti i livelli istituzionali, possiamo costruire il futuro dell’Ospedale della Valdinievole e quindi della sanità pistoiese”, conclude il consigliere Marco Niccolai (Pd).
 
In allegato il testo dell'interrogazione "In merito al potenziamento dei servizi di assistenza medica pediatrica all'interno dell'Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia ed agli interventi di adeguamento strutturale".



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: