Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
“Sull’ospedale di Pescia i fatti stanno dimostrando come dalla Regione ci sia il pieno riconoscimento dell’importanza del presidio, punto di riferimento per la Valdinievole, non con parole ma con azioni concrete. Dopo il milione di euro stanziato per la riqualificazione del reparto di ostetricia e ginecologia, la Regione ha dichiarato anche la disponibilità a erogare i 500mila euro necessari per l’adeguamento antisismico della struttura. Inoltre, sarà potenziato il reparto di emodinamica con l’installazione di un nuovo angiografo, e c’è la disponibilità a rafforzare i servizi di pediatria. Ed è proprio su questo punto, quello del miglioramento dell’assistenza pediatrica, che ho avanzato delle proposte alla Giunta regionale: idee concrete, nate dal confronto con i pediatri di famiglia del territorio”. Lo dichiara il consigliere Pd Marco Niccolai, che ha presentato un’interrogazione in merito al potenziamento della pediatria e agli interventi di adeguamento strutturale.
Nell’atto si indicano una serie di azioni concrete per migliorare l’efficacia dei servizi di assistenza pediatrica: una migliore collocazione dell’Osservazione breve intensiva (Obi) pediatrica all’interno dell’ospedale, aspetto sul quale la giunta ha già espresso disponibilità ad intervenire, prevedendo le relative dotazioni organiche di personale; lo sviluppo di percorsi diagnostici pediatrici in ospedale (esami strumentali e laboratoristici), anche in collaborazione con i pediatri della zona, per i pazienti con elevate criticità; l’incremento delle attività di ambulatori specialistici pediatrici, in particolare neuropsichiatria infantile, ortopedia ed oculistica; verificare con esattezza le casistiche per le quali il 118 può indirizzare il paziente non grave all’Obi pediatrico di Pescia, così da valorizzarne la funzione ed evitare ricoveri non necessari al reparto di pediatria; supportare la volontà pervenuta dai pediatri di famiglia, esplicitata in varie occasioni, di aggregarsi in una struttura unica e integrata, un’esperienza di portata totalmente innovativa, al fine di migliorare la risposta ai bisogni dei piccoli pazienti lungo tutto l’arco della giornata;rafforzare il legame tra ospedale e pediatri di famiglia, nell’ottica di una compiuta collaborazione e interscambio.
“Visti gli importanti interventi messi in campo dalla giunta regionale in questi ultimi tempi, ho voluto affrontare anche altri aspetti: conoscere i tempi per la realizzazione dell’adeguamento antisismico; quali azioni saranno intraprese per l’adeguata dotazione organica medica e infermieristica dei reparti, in particolare per quello di oculistica; se la specialità di anatomia patologica continuerà, anche all’interno della nuova organizzazione dell’Asl, ad avere la rilevanza stabilita nell’accordo con i sindaci della Valdinievole nel 2013 ed in virtù del quale sono stati compiuti investimenti sulle dotazioni strutturali. Su queste basi, con l’impegno di tutti i livelli istituzionali, possiamo costruire il futuro dell’Ospedale della Valdinievole e quindi della sanità pistoiese”, conclude il consigliere Marco Niccolai (Pd).
In allegato il testo dell'interrogazione "In merito al potenziamento dei servizi di assistenza medica pediatrica all'interno dell'Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia ed agli interventi di adeguamento strutturale".