Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Una maggiore razionalizzazione e più omogeneità nel sistema delle aree protette e della biodiversità; al tempo stesso più semplificazione e più vicinanza ai cittadini. Sono questi i codici che hanno ispirato le ulteriori modifiche che l'ultima proposta di legge apporta alla legge regionale 30 sulla conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale della Toscana.
Approvata dalla giunta regionale, la pdl punta a ottimizzare il riassetto delle funzioni sulle aree protette che dalle Province sono passate alla Regione alla luce anche del recepimento di modifiche normative sopravvenute nella legislazione nazionale. Obiettivo: valorizzare il patrimonio naturalistico toscano e garantire il suo funzionamento al meglio.
Tra le novità proposte:
- Oltre alle collaborazioni già previste per legge con i Comuni e gli enti parco, adesso vengono normate anche le forme di collaborazione con le associazioni ambientaliste per lo svolgimento di attività gestionali delle riserve regionali e dei siti della rete natura 2000. Il rilascio della Vinca (la valutazione di incidenza ambientale) per gli interventi edilizi spetterà ai Comuni (superiori ai 20mila abitanti) invece che alla Regione.
- La presentazione delle istanze di Vinca e di nullaosta nelle riserve saranno effettuate tramite i Suap in caso di attività produttive, e dei Sue in caso di attività edilizie, questo per agevolare i cittadini che potranno rivolgersi agli sportelli più vicini. La Regione subentrerà alle Province nelle procedure già avviate per l'approvazione dei piani di gestione dei Sic o delle Zps.
- Le Gav, le guardie ambientali volontarie: la legge conferma l'importanza della loro attività che si esplica nelle aree protette ma più in generale nelle attività di conservazione e valorizzazione dell'ambiente, degli animali e della natura, pur in quadro di semplificazione e razionalizzazione dei soggetti che operano sul territorio.
La Regione assicura l'omogeneità del servizio a livello regionale, organizzando corsi di qualificazione e svolgendo le sessioni di esame, redigendo e aggiornando l'elenco degli idonei e il registro delle Gav nominate. Provvede inoltre alla nomina delle Gav su richiesta degli enti che possono avvalersene. Gli enti "organizzatori", tra cui Comuni, parchi, Consorzi di bonifica e Città metropolitana, potranno sottoscrivere convenzioni con le associazioni e richiedere alla Regione la nomina delle Gav individuate, di cui sosterranno le spese, comprese le forme assicurative necessarie allo svolgimento del servizio.
In prima istanza, nell'ambito degli accordi tra Regione Toscana e Province per l'utilizzo della polizia provinciale, è stato fatto un esplicito riferimento al ruolo delle Gav che potranno avere come primo riferimento la polizia provinciale.