Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Proroga di un mese del termine di presentazione delle domande dei pagamenti diretti della Politica agricola comune 2016 (Pac), in scadenza il 15 di maggio. “Decisione positiva - commenta Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti -. Ma in considerazione degli adempimenti necessari, la Coldiretti invita tutti gli agricoltori interessati a recarsi quanto prima presso i propri uffici per evitare la congestione delle attività in prossimità della scadenza”.
A questo punto, entro metà giugno 2016 tutti gli agricoltori che avevano ottenuto i diritti Pac già nel 2015, devono effettuare gli adempimenti previsti, pena l'impossibilità di riscuotere le prossime annualità.
Tra i beneficiari ci sono state anche le aziende vivaistiche che, come le altre attività, hanno ottenuto l'assegnazione di diritti in base alla superficie coltivata. Per continuare a fruire dei contributi, però, devono assolutamente procedere ad alcuni adempimenti: piano colturale grafico e domanda unica. Gli uffici tecnici della Coldiretti stanno lavorando a pieno regime per supportare gli agricoltori negli adempimenti. “Anche quest’anno ci sono delle novità - spiega Ciampoli -. Dal 2016, per valutare le superfici a premio è necessario, infatti, il 'piano colturale grafico', che consentirà di individuare le aree di coltivazione dalle foto aeree”.
La proroga da metà maggio a metà giugno è stata decisa dal commissario europeo per l'agricoltura Phil Hogan. “Coldiretti aveva sollecitato la decisione sostenuta dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per venire incontro alle esigenze delle imprese agricole", spiega Ciampoli.
La proroga è accompagnata dall'annuncio dello sblocco delle procedure di pagamento dei fondi Pac che serviranno a completare i contributi dell'anno passato. “Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura - spiega Coldiretti -, ha avviato l’iter per far arrivare alle aziende i finanziamenti dovuti”.
L'ultima riforma del contributo Pac ha portato sostanziali e significativi cambiamenti al premio ricevuto rispetto agli anni precedenti. Sono diventate oggetto di sostegno base, infatti, anche i terreni con coltivazioni tipiche per la provincia di Pistoia, a cominciare dalle piante ornamentali e ai vigneti. Anche le coltivazioni ortofrutticole si aggiungono a cereali, zootecnia e uliveti che già beneficiavano di integrazione. Anche se la scadenza è fissata per metà giugno “è utile procedere immediatamente, perché immettere nei data base della regione il piano colturale grafico -spiega Coldiretti Pistoia - è operazione da effettuare con la dovuta attenzione”.
Documentazione necessaria ai tecnici Coldiretti per procedere:
un documento di identità valido; smart-card e relativo codice pin (nel caso la l'azienda ne fosse fornita); nel caso di variazioni di consistenza dei terreni, i relativi contratti (affitti, comodati o compravendite).
Orari: mattino dal lunedì al venerdì 8:30 – 13:30. Pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì 15 – 18; venerdì 15 – 17:45. Mercoledì pomeriggio chiuso.