Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mangiare carne fa bene. Se poi hai a disposizione un tutor della carne targato Campagna Amica, mangi genuino, gusti qualità italiana e risparmi fino al 50%, con l’acquisto di tagli alternativi meno conosciuti e più economici. Il tutor della carne, oltre a vendere la carne ai consumatori, è un allevatore.
Coldiretti ha celebrato la prima giornata nazionale della carne italiana, per contrastare gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico.
Tutor della carne nei mercati Campagna Amica della provincia di Pistoia è Alessandro Massaro, di Montecatini Terme, produttore che fino a qualche anno fa vendeva migliaia di maiali all'ingrosso (senza guadagnarci), ora di maiali ne produce un decimo, fa vendita diretta ed è uno dei tanti produttori agricoli che animano i mercati Campagna Amica della provincia. Produce, vende e dà consigli: provate il filetto di maiale alla griglia, costa il giusto, è succulento e adatto a chi ama la carne al sangue, condita solo da un filo d'olio extravergine toscano. Da provare i wurstel 'freschi' e la carne con la gelatina.
Appuntamento con il tutor della carne ogni sabato al mercato Campagna Amica di Pistoia, poi martedì a Pescia, mercoledì a Pieve a Nievole e giovedì a Quarrata.
Ma sono tante le ricette anche toscane che possono essere preparate con tagli alternativi ed economici. Coldiretti ha elaborato l'elenco delle ricette a base di tagli alternatici dei bovini.
Le ricette per i tagli alternativi della carne bovina
Guancia: stracotti, stufati e bolliti
Collo: polpette, hamburger
Schiena: spezzatini, brasati
Petto: bolliti, stracotti
Pancia: bolliti, macinato
Punta di petto: arrosto, spezzatino
Muscolo di spalla: umidi
Girello di spalla: brasati, vitello tonnato
Geretto: bolliti, stufati