Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Mangiare carne fa bene. Se poi hai a disposizione un tutor della carne targato Campagna Amica, mangi genuino, gusti qualità italiana e risparmi fino al 50%, con l’acquisto di tagli alternativi meno conosciuti e più economici. Il tutor della carne, oltre a vendere la carne ai consumatori, è un allevatore.
Coldiretti ha celebrato la prima giornata nazionale della carne italiana, per contrastare gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico.
Tutor della carne nei mercati Campagna Amica della provincia di Pistoia è Alessandro Massaro, di Montecatini Terme, produttore che fino a qualche anno fa vendeva migliaia di maiali all'ingrosso (senza guadagnarci), ora di maiali ne produce un decimo, fa vendita diretta ed è uno dei tanti produttori agricoli che animano i mercati Campagna Amica della provincia. Produce, vende e dà consigli: provate il filetto di maiale alla griglia, costa il giusto, è succulento e adatto a chi ama la carne al sangue, condita solo da un filo d'olio extravergine toscano. Da provare i wurstel 'freschi' e la carne con la gelatina.
Appuntamento con il tutor della carne ogni sabato al mercato Campagna Amica di Pistoia, poi martedì a Pescia, mercoledì a Pieve a Nievole e giovedì a Quarrata.
Ma sono tante le ricette anche toscane che possono essere preparate con tagli alternativi ed economici. Coldiretti ha elaborato l'elenco delle ricette a base di tagli alternatici dei bovini.
Le ricette per i tagli alternativi della carne bovina
Guancia: stracotti, stufati e bolliti
Collo: polpette, hamburger
Schiena: spezzatini, brasati
Petto: bolliti, stracotti
Pancia: bolliti, macinato
Punta di petto: arrosto, spezzatino
Muscolo di spalla: umidi
Girello di spalla: brasati, vitello tonnato
Geretto: bolliti, stufati