Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PESCIA
Oggi, 6 giugno 2016, la classe II A dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia ha presentato al Dirigente Scolastico e ad altre classi riunite un opuscolo sulla sicurezza stradale frutto del lavoro dei ragazzi e di un team di docenti, coordinati dalla professoressa Paola Celso.
Gli studenti hanno seguito un percorso multidisciplinare coinvolgendo materie come la fisica (con argomenti quali lo spazio di reazione e di frenata, l’attrito e l’aderenza, ecc.), la biologia (l’effetto delle droghe sulla guida), le scienze motorie (cenni di primo soccorso), la matematica (indagini statistiche sugli incidenti stradali), il diritto (il Codice della strada) e altro ancora: ne è nato un opuscolo di 67 pagine, che ha richiesto tre mesi di lavoro e una grande energia da parte di docenti e ragazzi, stamani emozionatissimi nel presentarlo.
Il titolo del lavoro è “In strada con la vita: usa la testa, vivi”; obiettivo, far maturare negli adolescenti la consapevolezza di un uso responsabile della strada. “La gran parte degli incidenti gravi”, secondo la professoressa Celso, “è legata a comportamenti scorretti, come eccesso di velocità, guida distratta, mancato rispetto delle norme sulla sicurezza o in qualche caso abuso di alcol o stupefacenti. Questi comportamenti, spesso uniti alla naturale esuberanza dei ragazzi, che li porta a voler sfidare la sorte e mettersi in mostra, possono mettere in serio pericolo non solo la loro vita ma anche quella degli altri”.
I ringraziamenti per l’importante risultato ottenuto vanno alla professoressa Celso che ha proposto la realizzazione del progetto, ai docenti Gianluca Corrias (Diritto), Patrizio Fedi (Scienze motorie), Serena Landini (Chimica), Paolo Pieroni (Scienze), Luisa Squeglia (Matematica) e Giovanni Ricci (Lettere), e alla preside Francesca Giurlani per il supporto e l’incoraggiamento. Una copia dell’opuscolo verrà regalata alla Polizia e ai Carabinieri; “e sarebbe bello”, sostiene la preside Giurlani, “poter distribuire le copie dell’opuscolo alle altre scuole, in futuro. Ci penseremo a settembre”.