Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 26/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Sordità neonatale, diagnosi prococe già in culla: un nuovo centro nel punto nascita dell'ospedale

23/6/2016 - 11:33

Si può intercettare e curare già nei primi giorni di vita la sordità, grazie ad un nuovo strumento introdotto nei punti nascita degli ospedali di Pescia e Pistoia. La unità operativa di otorinolaringoiatria – diretta dal dottor Paolo Frosini - in collaborazione con la unità operativa di Pediatria – diretta dal dottor Rino Agostiniani - hanno attivato nei due ospedali dell’area pistoiese il nuovo “Centro di secondo livello per lo screening audiologico”in grado di individuare nel neonato, o comunque nei primi mesi di vita, eventuali problematiche uditive, più o meno gravi, in modo da programmare tempestivamente il trattamento più idoneo.
 
L’esame di secondo livello è complementare alle “otoemissioni acustiche uditive” (Teoae): il test audiometrico che dal 2010 viene svolto in tutti i punti nascita degli ospedali toscani e che permette, unitamente ad una accurata anamnesi, di evidenziare precocemente se il neonato è affetto da sordità o è a rischio di svilupparla.
 
Mentre prima, se i neonati non superavano il primo test, gli ulteriori approfondimenti diagnostici dovevano essere svolti in altri centri ora con la disponibilità del nuovo strumento per lo studio dei potenziali acustici uditivi del tronco encefalo (l’Aabr), gli specialisti di otorinolaringoiatria possono eseguire subito l’esame di secondo livello: in pratica all’orecchio del piccolo vengono inviati degli impulsi direttamente al nervo acustico e al tronco encefalico, così da avere una precisa determinazione dell’entità della perdita uditiva. Anche questo secondo esame non è invasivo.
 
L’equipe del nuovo Centro è composta dai pediatri Ugo Gasperini (all’ospedale di Pistoia) e Carlo Botti (all’ospedale di Pescia), dalla specialista in otorinolaringoiatria e responsabile dello screening neonatale dottoressa Patrizia Raimondo in collaborazione con la specialista in audiologia la dottoressa Gioia Tesi. I test sono effettuati dal personale tecnico specializzato (Silvia Grignoli e Gabriele Menabeni all’ospedale di Pistoia e Brunella Quilici all’ospedale di Pescia) in collaborazione con gli operatori dell’area materno infantile.
 
La sordità rappresenta una delle patologie neonatali più frequenti: ne soffrono 1-2 bambini per 1000.
 
Il deficit di funzione uditiva nelle prime età della vita può compromettere lo sviluppo del linguaggio e più in generale lo sviluppo psicomotorio, emozionale e sociale dell’individuo. Anche forme non particolarmente gravi di ipoacusia possono interferire con il rendimento scolastico attraverso le difficoltà dell’attenzione e del linguaggio. La precoce individuazione e il tempestivo trattamento possono cambiare radicalmente il destino dei bambini portatori di questi difetti.
 
Nel 2015 nei punti nascita degli ospedali San Jacopo e S.S. Cosma e Damiano sono nati 2.500 bambini, per 200 di questi è stato necessario l’esame complementare allo screening di secondo livello.
 
In foto l'equipe del nuovo centro al centro la dottoressa Raimondo

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: