Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Sordità neonatale, diagnosi prococe già in culla: un nuovo centro nel punto nascita dell'ospedale

23/6/2016 - 11:33

Si può intercettare e curare già nei primi giorni di vita la sordità, grazie ad un nuovo strumento introdotto nei punti nascita degli ospedali di Pescia e Pistoia. La unità operativa di otorinolaringoiatria – diretta dal dottor Paolo Frosini - in collaborazione con la unità operativa di Pediatria – diretta dal dottor Rino Agostiniani - hanno attivato nei due ospedali dell’area pistoiese il nuovo “Centro di secondo livello per lo screening audiologico”in grado di individuare nel neonato, o comunque nei primi mesi di vita, eventuali problematiche uditive, più o meno gravi, in modo da programmare tempestivamente il trattamento più idoneo.
 
L’esame di secondo livello è complementare alle “otoemissioni acustiche uditive” (Teoae): il test audiometrico che dal 2010 viene svolto in tutti i punti nascita degli ospedali toscani e che permette, unitamente ad una accurata anamnesi, di evidenziare precocemente se il neonato è affetto da sordità o è a rischio di svilupparla.
 
Mentre prima, se i neonati non superavano il primo test, gli ulteriori approfondimenti diagnostici dovevano essere svolti in altri centri ora con la disponibilità del nuovo strumento per lo studio dei potenziali acustici uditivi del tronco encefalo (l’Aabr), gli specialisti di otorinolaringoiatria possono eseguire subito l’esame di secondo livello: in pratica all’orecchio del piccolo vengono inviati degli impulsi direttamente al nervo acustico e al tronco encefalico, così da avere una precisa determinazione dell’entità della perdita uditiva. Anche questo secondo esame non è invasivo.
 
L’equipe del nuovo Centro è composta dai pediatri Ugo Gasperini (all’ospedale di Pistoia) e Carlo Botti (all’ospedale di Pescia), dalla specialista in otorinolaringoiatria e responsabile dello screening neonatale dottoressa Patrizia Raimondo in collaborazione con la specialista in audiologia la dottoressa Gioia Tesi. I test sono effettuati dal personale tecnico specializzato (Silvia Grignoli e Gabriele Menabeni all’ospedale di Pistoia e Brunella Quilici all’ospedale di Pescia) in collaborazione con gli operatori dell’area materno infantile.
 
La sordità rappresenta una delle patologie neonatali più frequenti: ne soffrono 1-2 bambini per 1000.
 
Il deficit di funzione uditiva nelle prime età della vita può compromettere lo sviluppo del linguaggio e più in generale lo sviluppo psicomotorio, emozionale e sociale dell’individuo. Anche forme non particolarmente gravi di ipoacusia possono interferire con il rendimento scolastico attraverso le difficoltà dell’attenzione e del linguaggio. La precoce individuazione e il tempestivo trattamento possono cambiare radicalmente il destino dei bambini portatori di questi difetti.
 
Nel 2015 nei punti nascita degli ospedali San Jacopo e S.S. Cosma e Damiano sono nati 2.500 bambini, per 200 di questi è stato necessario l’esame complementare allo screening di secondo livello.
 
In foto l'equipe del nuovo centro al centro la dottoressa Raimondo

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: