Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
C’è un feeling speciale tra Matteo Trevisan e il Ct Montecatini. Per il secondo anno consecutivo il tennista pisano, attuale numero 675 delle classifiche mondiali ma ex 267 al mondo, è il vincitore del Torneo Open maschile “Città di Montecatini” – Trofeo Assigenia, con un montepremi complessivo di 3.500 euro.
Se nell’edizione di debutto Trevisan sconfisse Matteo Marrai, questa volta è toccato, davanti a un pubblico numerosissimo, a Riccardo Sinicropi, testa di serie numero 1 del tabellone, battuto con un netto 63 62: la sfida conclusiva è filata liscia in poco più di un’ora, con l’ex numero 1 al mondo tra gli Under 18 in pieno controllo dall’inizio alla fine, dominante negli scambi specialmente con un diritto capace di far male in ogni frangente.
Il cammino del vincitore nella rassegna termale quest’anno è stato un crescendo, iniziato con qualche incertezza contro Giulio Torroni, e poi proseguito con sempre maggiore consapevolezza: impressionanti i parziali con cui inflitti da Trevisan prima a Daniele Capecchi, poi a Riccardo Sinicropi, due frequentatori assidui del circuito internazionale Itf, a differenza del ponsacchino, che invece in questa stagione si è concentrato sui tornei Open a causa di problemi al polso nella prima parte della stagione. Ma lo stato di forma ritrovato e sfoggiato a Montecatini lascia presagire un futuro ritorno tra i “pro” per Trevisan.
Al di là dell’esito tecnico, gli organizzatori del Trofeo Assigenia superano a pieno voti anche questa seconda edizione, scesa di montepremi rispetto alla prima ma non di livello. Uno staff preparato e un pubblico appassionato e numeroso meritano un evento ancora più importante e possono essere soddisfatti anche per i buoni risultati ottenuti sul campo dai propri beniamini, su tutti il giovane Emanuele Mazzeschi, giunto fino agli ottavi di finale a suon di “positivi” battuti!
Finale
Trevisan M. (2) b. Sinicropi R. (1) 63 62