Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Matteo Trevisan si è aggiudicato la prima edizione del Torneo Open maschile “Città di Montecatini” – Trofeo Assigenia Axa, organizzato dal Ct Montecatini (5.000 € di montepremi): il tennista pisano, testa di serie numero 1 e numero 443 delle classifiche mondiali, nonché ex numero 267, ha sconfitto Matteo Marrai con il punteggio di 60 76. I due set hanno vissuto un andamento decisamente opposto: se nel primo set Trevisan ha dominato contro un Marrai contratto e molto falloso, nel secondo il versiliese è salito in cattedra ed è tornato a livelli altissimi, dando così vita a una sfida affascinante e dall’elevato tasso tecnico. La naturale conclusione è stato il tie-break, vinto da Matteo Trevisan che così ha evitato qualsiasi rischio di un pericoloso terzo set.
Trionfando a Montecatini, l’ex enfant prodige del tennis toscano, numero 1 al mondo tra gli Under 18 nel 2007, ha confermato il proprio feeling con la sua regione di appartenenza: a Santa Croce Trevisan si è fatto conoscere dal mondo della racchetta come futuro campione, a Pontedera lo scorso anno ha trionfato nel primo torneo internazionale organizzato dal circolo pisano e a Montecatini ha consacrato la sua forza anche negli Open. Per Marrai, che invece ha abbandonato l’attività professionistica per l’insegnamento e per i tornei Open, la sconfitta non è un ridimensionamento ma la conferma di poter giocare ancora ad altissimi livelli.
Per finire una nota la merita il Circolo Tennis Montecatini che dal nulla ha organizzato una bellissima manifestazione: splendida la cornice di pubblico durante l’arco di tutta la settimana e per la finale, ottima l’accoglienza, c’è da scommettere che il club della Torretta non si fermerà qui ma già il prossimo anno rilancerà con un torneo ancora più prestigioso.
RISULTATO FINALE
Trevisan (1.16, 1) Marrai (2.1, 3) 60 76