Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
In risposta ai commercianti del Grocco, Claudio Chimenti, presidente del Centro commerciale naturale si esprime a nome di tutto il consiglio direttivo, con il quale vengono concordati i progetti.
"Il Ccn è un consorzio fatto dai commercianti e opera sempre in favore degli stessi, per sostenere attraverso la promozione e gli eventi le attività commerciali della città.
Vanno in questa direzione le Sere d’estate, l’iniziativa che promuove l’apertura serale dei negozi il mercoledì sera e che permette a cittadini, abitanti dei comuni limitrofi e turisti di fare shopping in orario notturno. L’edizione 2016 delle Sere d’estate è stata progettata e condivisa con tutto il consiglio direttivo, di cui fanno parte consiglieri che rappresentano varie zone della città, tra cui anche l’area del mercatino Grocco La Salute.
La manifestazione Sere d’estate è una delle tante iniziative organizzate dal ccn in questo periodo estivo grazie al contributo dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessorato al commercio di Helga Bracali, insieme a La Belle Epoque, la Festa della musica del 21 giugno, la musica in Piazzetta.
Il progetto delle Sere d’estate prevede una serie di eventi e la promozione degli stessi. L’idea di quest’anno è stata quella di organizzare nei mercoledì sera alcuni grandi eventi in piazza del Popolo che possano attrarre in città un gran numero di persone come La Notte dei saldi del 2 luglio scorso, l’iniziativa che ci sarà il 3 agosto con la compagnia teatrale Cafe’ Lule che si esibirà in uno spettacolo mai visto a Montecatini con una danza verticale sulle pareti del Plaza Hotel, e lo spettacolo di Ceccherini e Paci che si esibiranno su un palco in piazza del Popolo il 31 agosto a chiusura delle Sere d’estate.
Oltre a questi grandi eventi che si svolgeranno nella piazza principale della città, il programma delle Sere d’estate prevede una serie di piccoli eventi organizzati dai singoli commercianti o gruppi di commercianti che in modo attivo hanno contribuito a creare un cartellone di eventi per tutti i mercoledì. Il ccn sta supportando queste iniziative con una forte promozione sui social network, i totem localizzati in città, brochure distribuite ad alberghi e negozi con tutto il programma.
All’interno del programma delle Sere d’estate è stato possibile aggiungere anche la rassegna musicale “Musica in Piazzetta – memorial Stefania Vezzosi” che si sta svolgendo ogni martedì in piazza VII Settembre grazie a un contributo specifico dell’assessorato al commercio, rappresentato da Helga Bracali e degli albergatori e commercianti della zona. Il contributo comunale rappresenta, così come da regolamento, infatti il 70% del costo dell’iniziativa, il 30% è stato cofinanziato dagli albergatori e commercianti dell’area di piazza VII Settembre. È grazie al loro contributo che è stato possibile quindi realizzare questa rassegna di 10 concerti che allietano le serate dei turisti che soggiornano negli alberghi della città.
Alla stessa stregua di Musica in piazzetta, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione del Ccn un contributo per il sostegno e la valorizzazione dell’area del mercatino Grocco La Salute.
Pertanto il Ccn, come ha fatto per piazza VII Settembre, ha invitato a partecipare i commercianti del Grocco a due riunioni che si sono tenute in un bar della zona per concordare con loro il progetto destinato alla loro promozione e il cofinanziamento del 30% da parte degli operatori stessi.
Così come concordato con l’assessore De Paola il progetto prevede due tipi di interventi. Uno promozionale, ovvero la creazione di una serie di espositori da banco con grafica personalizzata e volantini che promuovono il mercatino valorizzandone il carattere storico e le tipologie merceologiche vendute e in cui è inserita una mappa della città che indica l’area del mercatino.
L’altro intervento proposto ai commercianti del Grocco è un calendario di spettacoli e di intrattenimenti il mercoledì sera pensati proprio per il mercatino in quanto eventi che evocano un’atmosfera storica e tradizionale.
Per entrambi gli interventi, presentati dettagliatamente ai commercianti presenti alle riunioni, sarebbe stato necessario un cofinanziamento da parte degli operatori commerciali del 30% (circa 50 euro ad attività commerciale) che avrebbe coperto la spesa totale del progetto insieme al contributo del 70% dell’amministrazione comunale.
Se la prima riunione ha avuto una maggiore affluenza, la seconda è andata quasi deserta. Ma per permettere a tutti i commercianti del Grocco di conoscere il progetto, nonostante la loro mancata partecipazione, sono state prodotte delle lettere con spiegazione dettagliata degli intereventi e una scheda di adesione per la partecipazione con il contributo.
Dopo le riunioni e la distribuzione delle lettere, il Ccn non ha mai ricevuto una risposta dei commercianti. Nonostante questo il Ccn ha deciso di andare avanti con il progetto realizzando 100 espositori con grafica personalizzata e 5000 volantini in italiano e in inglese e la distribuzione degli stessi negli alberghi e nei punti di informazione turistica che avverrà in questa settimana. Questo intervento sarà quindi realizzato per il 70% con il contributo del Comune e per il 30% con risorse proprie del Ccn.
A nome di tutto il consiglio, ci auguriamo che i commercianti del Grocco ora che hanno trovato questa unità di intenti nel reclamare la loro situazione trovino altrettanta disponibilità a collaborare con il Ccn e a non perdere queste risorse che il Comune ha messo loro a disposizione. Siamo disponibili ad un nuovo incontro per ripresentare ai commercianti interessati il programma di attività ed eventualmente rimodularlo con loro".