Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Al Tettuccio presentata la nuova rivista scientifica "Caffè storico": "Un patrimonio immateriale della città"

11/8/2016 - 13:06

La nuova rivista scientifica “Caffè Storico” non poteva nascere sotto una migliore stella. E tante ne brillavano in cielo mercoledì sera sopra l'affascinante complesso termale del Tettuccio, palcoscenico perfetto per la presentazione della nuova pubblicazione edita dall'Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini - Monsummano.


Una serata emozionante di cultura ma anche di festa, che ha incontrato un grande successo di pubblico: sono stati in centinaia ad assistere all'appuntamento culturale di Biblioterme, eccezionalmente posticipato alla sera.


Sul palco erano presenti il sindaco Giuseppe Bellandi, l'assessore alla cultura Bruno Ialuna, il presidente dell'istituto Storico Lucchese Antonio Romiti e la direttrice della sezione Montecatini - Monsummano Elena Gonnelli, oltre a Giampaolo Francesconi dell'Università di Firenze.


«Lo spirito e l'entusiasmo con cui nasce Caffè Storico - esordisce il sindaco Bellandi - sono le basi per portare una ventata di novità negli studi della nostra Valdinievole. Un sincero augurio a questi giovani studiosi e complimenti per il lavoro svolto con il loro primo numero».


«La sezione Montecatini - Monsummano, - continua l'assessore alla cultura Bruno Ialuna - è un progetto importante e il lavoro che questi ragazzi stanno svolgendo è destinato a rimanere fra i patrimoni immateriali della nostra città».


«E' estremamente importante - chiosa il presidente dell'Istituto Storico Lucchese Romiti - la nascita di una nuova rivista scientifica: solo così non andrà perso il lavoro e la ricerca svolto da questi studiosi sul territorio. A loro faccio i miei migliori auguri per questa nuova avventura editoriale».


La direttrice Elena Gonnelli, non senza un pizzico di emozione, ha voluto ringraziare tutta la “squadra” della sezione Montecatini - Monsummano, composta per lo più da giovani studiosi del territorio, e il comitato di redazione della rivista, che annovera professori di alto livello nazionale e internazionale.


Presentatore della serata è stato il professor Giampaolo Francesconi dell'Università di Firenze, che ha illustrato al pubblico presente i contenuti di questo primo numero.


Alla fine applausi e bollicine per tutti. “Caffè Storico” è solo all'inizio: appuntamento già fissato al 2 dicembre a Monsummano, quando verrà presentato il numero due della rivista.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività, sui progetti, i convegni e le novità editoriali della sezione Montecatini - Monsummano si può visitare il sito web http://www.mm-isl.it/ oppure l'omonima pagina Facebook.

Fonte: Istituto Storico Lucchese sez. Montecatini-Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: