Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Giurlani soddisfatto per stanziamento 3 milioni Mercato Fiori: "Ci hanno ascoltati"

24/9/2016 - 19:43

Il percorso avviato il 30 dicembre 2015, sotto la regia del sindaco Oreste Giurlani, in una affollata e infuocata assemblea al mercato dei fiori di Pescia di via Salvo d’Acquisto, dove ha sede l’azienda speciale comunale Mercato dei fiori della Toscana (Mefit) che gestisce il commercio all’ingrosso di piante e fiori, è giunto a buon fine: la Regione Toscana ha sostanzialmente approvato quello che il regista della trattativa, con il supporto delle associazioni di categoria, aveva definito il piano A. Questo grazie anche al sostegno dei consiglieri regionali espressione del territorio: Marco Niccolai e Massimo Baldi. 
La Giunta regionale ha reso pubblica infatti la decisione di stanziare 3 milioni di euro in tre anni per l’adeguamento strutturale del mercato dei fiori pesciatino e il finanziamento verrà messo nero su bianco nella legge di variazione di bilancio della Regione che sarà approvata martedì prossimo. In più, come spiega il sindaco Giurlani, nell’intesa con la presidenza regionale è prevista l’opzione di una quarta tranche da 1 milione di euro al quarto anno, se necessario. In cambio il Comune accetta il trasferimento della proprietà dell’immobile e investirà 500 mila euro suoi per i lavori di adeguamento, stimati intorno ai 3 milioni e mezzo. Non solo, da quel momento il Comune si prenderà carico di elaborare e gestire il piano di sviluppo multifunzionale del mercato dei fiori per il rilancio della filiera floricola, ma avrà garantito, secondo un preciso accordo di programma e un protocollo d’intesa con le associazioni dei produttori agricoli e dei commercianti, il supporto della Regione Toscana attraverso varie misure ad hoc.
I termini dell’intesa saranno illustrati dal sindaco Giurlani agli operatori iscritti al Mefit lunedì 26 settembre nella sede di via Salvo d’Acquisto. «E’ giusto che questa operazione venga spiegata nella massima trasparenza ai produttori e commercianti del mercato – dichiara Giurlani – perché saranno loro insieme al Comune, ma in collaborazione con la Regione Toscana, i veri protagonisti del buon andamento della struttura e del rilancio della filiera floricola, così importante per il territorio della Valdinievole e della Versilia, ma anche dell’intera regione e di tutto il centro Italia».
«Sono particolarmente soddisfatto dell’intesa raggiunta – aggiunge Giurlani – perché non era scontata. La presidenza regionale, grazie a diversi incontri con il mio Comune, i vertici del Mefit e le associazioni di categoria, ha ascoltato le nostre (buone) ragioni e ha capito l’importanza e le chance di ripresa della filiera floricola. Senza dimenticare l’impatto disastroso che avrebbe avuto la chiusura di quella struttura sul nostro territorio. Adesso tocca a noi: avremo davvero in mano le redini del mercato dei fiori della Toscana e dovremo dimostrare di essere all’altezza della sfida».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: