Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 16/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Orlando Forioso porta "Marco Polo e gli uomini invisibili" al Mac,N

15/11/2016 - 9:32

Secondo appuntamento del progetto People in motion a cura di Orlando Forioso giovedì 17 novembre alle ore 21.30 al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.


Marco Polo e gli uomini invisibili, con il sottotitolo Quando eravamo poveri ed andavamo involontari verso la conoscenza, è la performance teatrale che gli attori del Teatro dei Garzoni propongono a latere della mostra “Tragitti. Linee di vita nella contemporaneità” ospitata nel museo monsummanese.


Un viaggio, quello proposto dal progetto People in motion, che, con cadenza mensile, coinvolgerà, fino a dicembre 2016, tutti coloro che si sentano pronti ad intraprenderlo, tra attualità e passato, realtà e mito.


Protagonisti dello spettacolo di giovedì prossimo gli attori Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Stefano Del Dotto, Lidia D’Errico, Massimo Domini, Jamile Giaffreda, Gaia Incerpi, Fabio Paoli, Lisa Papini, Daria Pascu, Lorenzo Spadoni.


Lo spettacolo, che inizierà alle ore 21.30, per la sua struttura narrativa sarà itinerante negli spazi della villa e richiede una prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri telefonici:  0572 952140 – 3293605964.
 
SCHEDA SPETTACOLO
 
Marco Polo è sinonimo della parola “viaggio”. Ma chi era costui? È esistito veramente? Ha fatto realmente il viaggio che Rustichello da Pisa racconta nel libro “La descrizione del mondo”? Perché il suo viaggio lo conosciamo col titolo “Il Milione”? Molti sono gli interrogativi che avvolgono l’immagine di Marco Polo.


La nostra performance comincia nelle prigioni genovesi dove Marco, ormai cinquantenne, è stato incarcerato dopo la battaglia di Curzola. Condividono la sua cella un pisano, Rustichello, e un matto. C’è sempre un matto, un fool, un giullare che nel medioevo ci riporta alla memoria il Teatro. In quella cella Marco racconta le sue avventure, e quello che ha visto nei 27 anni alla corte del Gran Kan.


Marco è in preda al delirio e evoca la “verità” del suo viaggio. Non era solo lui a viaggiare per conoscere quelli che si chiamavano “i popoli invisibili o inverosimili”, no, anche un giovane orientale dal nome a specchio Marco Kan, ha intrapreso il suo viaggio dal centro del più grande impero di quei secoli , quello dei Tartari, per conoscere “noi europei”. Questo doppio viaggio dà il senso della performance all’interno del progetto People in motion: il viaggio, il nomadismo, l’emigrazione, fatto per spiritualità, per necessità o per mercanteggiare, non è storia d’oggi e non appartiene solo a noi. Marco, con suo padre e suo zio, lascia una Venezia della metà del duecento, povera e poco attraente, per cercare merci. In questo doppio viaggio, iniziato quando il ragazzo ha 14 anni, si incontrano genti diverse, potenti e non, si ascoltano storie che ricordano la nascita di religioni e storie di vecchi della montagna che drogano, non solo il fisico ma anche la mente di giovani per renderli assassini. I personaggi si moltiplicano come gli oggetti, i popoli, i fiumi e le “milioni” di cose che vede nel suo viaggio. 

Un testo non didascalico ma poetico, alla ricerca di un senso nell’incontro, nella conoscenza, nel confronto con “gli uomini invisibili”, che possono essere gli altri, ma che possiamo essere anche noi. Gli attori del Teatro dei Garzoni si alternano in questo tragitto, in ruoli maschili e femminili alla maniera dei giullari di piazza, evocando più che rappresentando, e accompagnando il pubblico in questo nuovo spettacolo itinerante, così lontano da noi ma eppure così vicino.   

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: