Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Mantova (capitale della cultura 2016) al primo posto per qualità della vita, seguita da Trento, Belluno, Pordenone e (prima per la Toscana) Siena. E' questa la classifica delle province italiane secondo l'inchiesta di Italia Oggi per l'anno che si va a concludere. Il nostro territorio provinciale guadagna 5 posizioni, ma si ferma comunque al 42esimo posto, migliorando il tenore di vita ma peggiorando quello relativo alla criminalità (dal 48esimo all'80esimo posto). Abbastanza bene anche la produzione, male invece l'occupazione (65esimo posto). In definitiva la qualità della vita della provincia di Pistoia è definita da Italia Oggi come "accettabile". I depositi bancari per abitante sono fermi a quota 12.988 euro (57esimo posto). Bene invece per l'offerta di tempo libero: sesto posto assoluto e 22esimi nelle strutture ricettive, 23esimi per numero di caffetterie, 20esimi per numero di palestre. Benissimo le associazioni culturali (quarto posto assoluto) e bene anche le librerie (17esimi).
Scendendo nel dettaglio del capitolo criminalità, Pistoia è al 79esimo posto per i borseggi, 47esimo per spaccio di droga, addirittura 101esimo posto per rapine in banche e uffici postali, 79esimo per le truffe informatiche, 90esimo per i reari contro il patrimonio, 66esimo per i furti in appartamento.
Per ciò che riguarda l'ambiente la nostra provincia è all'85esimo posto assoluto: al 79esimo per la presenza di polveri sottili, 11esimo per i consumi di acqua, 89esimo come produttori di rifiuti, 73esimo per consumo di energia elettrica, 42esimo per le aree verdi, solo 78esimo per le piste ciclabili.
Male anche il segmento della salute: la nostra provincia si piazza infatti al 101esimo posto in Italia: 78esimi nel sottodimensionamento dei posti letto, 96esimo per medici, addirittura ultimi per certi esami specialistici.