Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Le fronde verdi, con bacche o innevate, sono state la tendenza del Natale 2016 al Mercato dei fiori. Questo è quanto emerge dall’indagine statistica condotta negli ultimi venti giorni prima della festività. Nel 2016 le disponibilità di queste specie sono rimaste su livelli costanti dalla fine di novembre in avanti, bilanciate da una buona richiesta degli acquirenti, contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, quando gli acquisti all’ingrosso si concentrarono negli ultimi giorni con riflessi negativi sui prezzi.
Quest’anno è stata riscontrata una elevata qualità del prodotto, in particolare con una straordinaria formazione di bacche nel caso dell’Agrifoglio (Ilex aquifolium) e dell’Ilex verticillata.
I migliori risultati nel segmento fronde sono stati ottenuti: dall’Agrifoglio, in particolare da quello variegato rispetto a quello verde con prezzi mediamente stazionari rispetto all’anno passato, dall’Ilex verticillata, con prezzi in aumento anche del 10% e con esaurimento del prodotto nell’ultima settimana prima del Natale e dal Pungitopo (Ruscus aculeatus), con aumento delle quantità e prezzi stabili.
In leggera contrazione, invece, le vendite del Vischio (Viscum album), con prezzi sugli stessi livelli dello scorso anno.
Ottimi risultati sono stati conseguiti da piante e fronde verdi innevate: Abete, sia in pianta che in rami, Faggio, Betulla, Bamboo, Bosso, Asparago e altre.
Le richieste del floccato, come viene chiamato l’effetto innevato, quest’anno sono notevolmente aumentate tanto da essere state inserite per la prima volta nel bollettino settimanale dei prezzi elaborati dalla azienda speciale Mefit.
Nel periodo esaminato di norma la vendita delle diverse tipologie di fiori recisi subisce un certo disinteresse rispetto alle specie tipiche del periodo natalizio, anche se negli ultimi giorni si assiste ad una risalita delle vendite per un loro utilizzo come regalo o per abbellimento della casa e della tavola.
Le rose ad esempio riescono sempre a suscitare un discreto interesse, considerando anche le creazioni presentate ogni anno. Quest’anno la novità è stata la “rosa incerata”, realizzata con cera mescolata al cioccolato, sia classico che bianco il quale, oltre a donare al fiore un colore caldo e particolare, lo profuma donandogli il suo tipico odore, tanto da far venire voglia di addentarlo! Molto richieste anche le rose incerate di colore oro o argento.
Per quanto riguarda il settore piante le vendite hanno riguardato quasi esclusivamente le Poinsettia o Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima), e questo risulta in linea con un’indagine Ismea sull’orientamento degli acquisti: due italiani su tre che acquistano piante per la ricorrenza del Natale acquistano Stelle. Occorre comunque dire che le vendite di Stelle di Natale non hanno proprio entusiasmato gli operatori, che hanno dichiarato una diminuzione dei prezzi, con quantità stazionarie rispetto all’anno 2015. Discreta infine la vendita di ciclamini.
In generale il giro di affari realizzato in questo periodo dalle vendite di articoli florovivaistici è stato di euro 1.280.200 con un aumento del 2,65% rispetto allo stesso periodo del 2015, quando raggiunse la cifra 1.247.161 euro.