Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - L’amministrazione comunale comunica di aver affidato la nuova gestione del verde pubblico alla ditta Euroambiente di Pistoia, che ha vinto il bando di gara predisposto nei mesi scorsi, al quale hanno partecipato dieci aziende, per un importo di 550mila euro all’anno. Il contratto ha la durata di due anni con opzione per un ulteriore anno.
“Siamo soddisfatti che abbia ottenuto la gestione un’ azienda conosciuta in zona e che utilizza prevalentemente personale del territorio pistoiese – dice l’assessore ai lavori pubblici Pazzaglini – Euroambiente si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, di potature delle piante, taglio dell’erba, cura del parco termale, dei parchi pubblici, delle aiuole. Insomma tutto ciò che è verde a Montecatini, compreso lo svuotamento dei cestini. Siamo consapevoli che nell’ultimo periodo il verde in città ha avuto difficoltà e criticità, per questo motivo il bando ha richiesto più tempo del previsto e ci piace sottolineare che vista l’estensione del verde a Montecatini e l’esperienza del primo bando abbiamo messo a bilancio e a disposizione una cifra molto superiore rispetto ai vecchi 370mila euro”.
La nuova ditta è già operativa e ha iniziato a potare i primi alberi facendo una prima ricognizione e una mappatura del verde, in particolare partendo dagli alberi lungo le strade per migliorare lo standard della manutenzione e mettere in sicurezza gli alberi più a rischio. Per quelli della pineta esiste già una catalogazione realizzata dall’agronomo a cui abbiamo dato incarico nello scorso aprile. Si ricorderà, infatti, dei cartellini numerati che sono stati posti su tutte le piante del parco termale: bene, sono la conseguenza di quel lavoro.
Nel frattempo l’ufficio tecnico del Comune e l’azienda Euroambiente, ciascuno con le proprie competenze e conoscenze, programmeranno nuovi interventi per la manutenzione del verde e per attuare migliorie ritenute necessarie dall’amministrazione e per vagliare e nel caso attuare le proposte del nuovo gestore.
Euroambiente è una società del gruppo Zelari che progetta ed esegue impianti a verde (industriale, residenziale, turistico, ecc...), impianti sportivi (campi da calcio, golf, ecc...), interventi di pianificazione, gestione del territorio e ingegneria ambientale, con particolare attenzione alle soluzioni "ecocompatibili", impianti di irrigazione, movimenti di terra, barriere vegetali fonoassorbenti, con personale altamente specializzato. Si tratta dunque dell' attività di "impiantistica del verde" vera e propria, dell'utilizzazione di tecnologie di progettazione e di realizzazione in cui si organizzano spazi ragionati e si impiegano materiali idonei, salvaguardando sopratutto la vegetazione tipica per ricreare quell' ambiente che ha nell' uomo il suo principale fruitore. Recentemente si è occupata dell’allestimento del verde all’Expo di Milano.