Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un nostro lettore, Roi Emilio Biagini, interviene sul depuratore.
"Fin dal 2009 dopo il processo partecipativo a cui partecipai come cittadino e in cui doveva solo essere scelta la localizzazione del nuovo depuratore che era gia’ stato deciso di costruire con il benestare di tutti i soggetti (Regione, Provincia, Comune) solo pochi si misero di traverso a questa scelta scellerata per motivi di ordine ambientale economico e di sicurezza del territorio.
Chi rifiutava questa decisione piovuta dall’alto veniva deriso e messo alla berlina e in quel processo partecipativo peraltro molto oneroso venne scelto un sito che poi fu’ di nuovo cambiato e che ci fece solo capire la inadeguatezza di politici e tecnici di ogni livello.
Nel gennaio del 2010 sulle pagine del Tirreno fu ospitato un mio comunicato in cui le cose che adesso i signori della politica e degli enti preposti dicono con grave ritardo, venivano evidenziati in modo chiaro e inequivocabile.
Nel 2013 dopo un mio nuovo articolo sulle colonne del Tirreno anche Legambiente mi rispose stizzita nell’articolo del 31 marzo dicendo espressamente che non solo erano d’accordo con la realizzazione
del depuratore ma che lo avevano voluto con forza.
Non mi resta a distanza di tanti anni ricordare a tutti questi signori della politica, degli enti preposti e delle associazioni ambientaliste, che i cambiamenti climatici, le gravi conseguenze dell’inquinamento, sono un fatto ormai assodato e che bisogna fare una grande opera di prevenzione di tutti i rischi e avere un’atteggiamento di rispetto della natura e dei territori dopo anni di scempio e di ritardi che costano enormi danni ai cittadini e come beffa finale una bolletta salata per servizi scadenti.
Anche la scelta di sistemare alcuni vecchi depuratori era stata suggerita dal sottoscritto e da altri “alieni” dell’epoca ma i soloni della politica e della tecnica l’avevano rigettata sdegnosamente per poi oggi caldeggiarla dal momento che i loro intenti sono andati a farsi benedire (soldi scarsi, crisi, disastri ambientali).
E' l’ora in Italia di cambiare atteggiamento verso le scelte ambientali e invito tutti questi signori a fare un esame di coscienza e ammettere i propri errori invece di pavoneggiarsi in incontri pubblici e sui mezzi di comunicazione.
Infine però ho la speranza che noi cittadini non restiamo sempre assenti come “popolino ignorante” ma che ci rendiamo conto sempre di piu’ e in molti di piu’ di controllare il nostro territorio e soprattutto i nostri amministratori".