Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Nell'Italia dell'immediato dopoguerra, quando la Repubblica era appena nata e l'economia stentava a ripartire, un “pesciatino” lungimirante” riuscì ad imporsi all'attenzione di tutto il mondo con le sue geniali innovazioni. Si chiamava Ferdinando Innocenti ed era figlio di un fabbro e di una casalinga, nato il primo settembre del 1891 poco dopo la Porta Fiorentina per chi giunge a Pescia da Montecatini Terme.
Le sue più grandi creazioni furono l'omonimo tubo che rivoluzionò in breve tempo la cantieristica edile e la Lambretta, uno scooter particolarmente comodo, pulito e robusto. Queste invenzioni diventarono una icona italiana nel mondo e certamente contribuirono alla trasformazione dell'economia da agricola ad industriale.
Costruita nello stabilimento di Lambrate, alla meglio restaurato dopo l'ultimo conflitto mondiale, la Lambretta Innocenti fu un grande successo popolare e le vendite toccarono vette davvero impensabili.
Intorno a un tubo magistralmente piegato, trovarono collocazione il manubrio e la ruota anteriore, il posto dove appoggiare comodamente i piedi, l'alloggiamento del motore e della ruota posteriore, una comoda sella per due persone e lo spazio per ospitare la ruota di scorta: era nata la Lambretta.
Settanta anni fa, un “pesciatino” realizzò il suo sogno lontano da Pescia, dando vita successivamente a altre imprese memorabili come l'importazione della Austin prima auto con motore e trazione anteriore oppure la commercializzazione della Mini Minor che diventò un fenomeno mondiale. La “sua” città lo innalzò al titolo di cittadino onorario nel 1953 ma ormai i collegamenti erano del tutto inesistenti.
Quest'anno ricorrono i primi settanta anni di vita della Lambretta e Toscana auto collection vuole rendere omaggio, con la impareggiabile collaborazione del Lambretta club della Toscana, all’illustre cittadino e a questo scooter.
Nell’ambito della grande manifestazione dedicata alle auto ed alle moto d’epoca in programma presso il Mercato dei fiori sabato 4 e domenica 5 novembre, verrà realizzata una mostra dal titolo “1947/2017 ...70 anni di Lambretta” esponendo, per la prima volta, tutti i modelli delle Lambrette prodotti in questi anni. Una grande retrospettiva dedicata a questo scooter famoso ed al suo altrettanto famoso e geniale inventore.
Con la passione che contraddistingue da sempre il lavoro del Lambretta Club della Toscana, sono stati ricercati tutti i modelli prodotti, nei colori originali e con gli accessori altrettanto originali e verranno esposti quale iniziativa culturale principale abbinata alla manifestazione.
A inaugurare la mostra dedicata alla Lambretta e l’intera manifestazione, interverranno, sabato 4 novembre alle ore 11, Federica Fratoni, assessore regionale della Toscana, l’onorevole Edoardo Fanucci e il consigliere regionale Marco Niccolai.