Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Continuano le visite e le escursioni sul territorio organizzate dall'assessorato alla cultura e il Museo della città e del territorio, in collaborazione Centro Rdp Padule di Fucecchio, per scoprire le bellezze del nostro territorio.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 11 marzo, dalle 15 alle 18, con un percorso storico-ambientale al Castello di Montevettolini.
Dopo una introduzione nelle sale dedicate del Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, sezione "Fattorie granducali", ci si trasferisce (con mezzi propri) al Castello di Montevettolini.
L'antico borgo di Montevettolini, le cui origini risalgono al XII secolo, è una delle strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, barriera naturale lungo la quale si sono scontrate nel corso dei secoli varie dominazioni.
Con i Medici il borgo assume un ruolo importante subendo numerose trasformazioni; alla fine del sedicesimo secolo Ferdinando I fa costruire la Villa che entra a far parte delle sette fattorie granducali formatesi intorno al Padule.
L’itinerario propone, dopo una attenta osservazione del paesaggio collinare, un percorso ad anello all'interno del Borgo: entrando dalla porta torre, poi trasformata in campanile, si arriva alla piazza centrale dove si trova l'antica chiesa di San Michele.
Percorrendo le antiche vie, ricche di suggestione, si visita il paese costeggiando la Villa Medicea, il palazzo comunale e la Porta Barbacci.
L'escursione sul territorio non presenta alcuna difficoltà (consigliati scarponcini da trekking o scarpe comode).
La visita è gratuita, in quanto inserita nellle attività del progetto "Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it