Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Consorzio, tariffe raddoppiate per tanti cittadini: scoppia la "rivolta" sui social network

10/3/2017 - 9:19

VALDINIEVOLE - Tutti contro gli aumenti della tassa del Consorzio di bonifica Basso Valdarno 4, del quale fa parte ache la Valdinievole. Le proteste si stanno moltiplicando sui social network. Il primo intervento che pubblichiamo è quello di Daniele Bettarini, ex sindaco di Buggiano e membro di opposizione dell'assemblea del Basso Valdarno.

 

"In questi giorni stanno arrivando le cartelle del nuovo Consorzio di bonifica, come avevo evidenziato a giugno 2016 in Valdinievole gli aumenti, come verificherete sulle bollette, sono considerevoli. La mia opposizione, insieme ad altri della Valdinievole (ahimè non tutti), è servita a poco e sono assai amareggiato, purtroppo è dura combattere contro lo strapotere del presidente e del direttore del consorzio, hanno "leve" di convincimento nei confronti di tanti amministratori difficili da contrastare. La prossima questione che affronteremo sarà quella della riorganizzazione della struttura amministrativa e a seguire della dislocazione delle sedi operative e amministrative. Nubi nere all'orizzonte, nuove battaglie, ma, sperando di sbagliarmi, prevedo anche nuove amare sconfitte".

Queste invece le parole dell'ex sindaco di Ponte Buggianese Pietro Neri.

"Come anticipato qualche settimana fa, stanno giungendo le cartelle esattoriali del Consorzio di Bonifica con l'importo del tributo raddoppiato ingiustificatamente senza che siano stati migliorati i servizi o aumentate le opere di manutenzione. A poco sono serviti gli sforzi e le pressioni che molti soggetti hanno espresso nei confronti della dirigenza consortile. A questo punto c'è soltanto da auspicare che i cittadini si facciano sentire direttamente e a tal proposito suggerisco di non pagare il bollettino allegato all'avviso. Infatti di solo avviso si tratta, un espediente che il Consorzio adotta per limitare le spese di riscossione. In pratica se nessuno paga a seguito di questo semplice avviso non succede niente al contribuente ed il Consorzio dovrà emettere nuove bollette questa volta sotto forma di cartella esattoriale da notificare al contribuente nelle forme di legge. Quest'ultimo, ripeto, non incorrera' in alcuna sanzione ma il Consorzio sarà costretto ad accollarsi le spese dell'emissione (che non sono poche). Questo comporterà uno slittamento di oltre 4 mesi e nel frattempo valuteremo di ricorrere con una class action nel confronti del piano di classifica e del tributo stesso".

 

Infine l'intervento di Gino Biondi.

"Avendo fatto il presidente del Consorzio per oltre 10 anni e quindi conosco bene il tema, chi mi conosce em i legge da anni sa benissimo la battaglia, quasi in solitaria, che avevo fatto affinché non si giungesse a questa fusione a freddo con Pisa, che poi in realtà fu un'incorporazione perché fummo fagocitati dai pisani, con l'avallo di Enrico Rossi, anch'egli pisano. Fatta questa doverosa premessa, questo scenario (raddoppio della tariffa a fronte di un dimezzamento dei servizi) fu da me ampiamente pronosticato, perché il ricco "ex Consorzio Padule di Fucecchio" che faceva puntualmente i lavori in tutto il comprensorio mantenendo bloccata la tariffa (anzi gli ultimi anni fu addirittura ridotta), si è trovato a finanziare i lavori nel ex Consorzio pisano dove i lavori erano "più indietro". Il tutto nel nome della sussidarietà. Ahimé".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/3/2017 - 18:50

AUTORE:
MASSIMO

Sono d'accordo col sig. Tony ! Geom. Bettarini :lei ,insieme ad un paio di persone valide, ha fatto un buon lavoro nel consorzio, non lasci che qualche pisano rovini tutto !!!
Come dice il proverbio? .....

11/3/2017 - 20:48

AUTORE:
Tony Alfano

Sul Consorzio di Bonifica ho sentito molte voci di esponenti del comparto agricolo ed ho letto su questo giornale telematico i vari commenti.
In particolare quelli del geom. Bettarini.
Li condivido in gran parte ma .... (un grande ma) se non si candidano e si auto escludono a priori le persone capaci, allora vengono a mancare anche le speranze di futuri miglioramenti.
Chi ha già esercitato con capacità le funzioni di pubblico amministratore ottenendo buoni risultati dovrebbe avvertire la necessità, forse anche il dovere, di offrire ulteriore servizio alla comunità quando ve ne sia un grande bisogno.
E tale bisogno c'è perché, purtroppo, col nuovo Consorzio, al si là delle tariffe, qui in Valdinievole si sono registrati diversi disguidi e sofferenze e il settore consortile sembrerebbe aver bisogno di rinnovamento e di migliorie.
Geom. Bettarini, non sarebbe giusto far vincere la repulsione .... ci ripensi, e quando sarà il momento valuti l'opportunità di candidarsi e di lasciare poi agli elettori il diritto di valutare e di esprimersi.
E' giusto che vi siano candidati del pisano, così come è giusto che esprima candidati validi anche la Valdinievole (che non ha l'intenzione di arrendersi).
Tony Alfano

11/3/2017 - 18:54

AUTORE:
Paolo

Per immobili ad Uzzano e Montecatini Terme, soprattutto per l'aliquota della città termale, ho calcolato un aumento del 110 per cento , in parole povere più del doppio.
Ma si può sapere quanto era il gettito con il vecchio Consorzio e quanto sarà il totale con il nuovo?

11/3/2017 - 10:58

AUTORE:
Luciano

Ma pure con il bollettino ci vogliono far pagare ? Io aspetto il modello F24 come al solito!

11/3/2017 - 7:19

AUTORE:
simo

Mio padre,morto nel 2012, abitava a Buggiano in zona Acquavivola.... lì c è un piccolo torrente denominato appunto Rio Acquavivola che scorre anche lungo la linea ferroviaria. Quando pioveva in modo più consitente l acqua passava direttamente nei campi circostanti.Mio padre più d una volta s era rivolto all ex Consorzio del Padula ricevendo promesse mai mantenute.Mio padre nn c è più da quasi 5 anni ma da quello che m risulta i suoi campi continuano ad essere inondati ogni volta che piove xkè nn è stato fatto nulla...ma vuoi vedere che la cartella arriverà bella salata??...

11/3/2017 - 0:32

AUTORE:
incredibile

Bisogna manifestare,alzare le chiappe e andare in massa alle sedi del consorzio,altrimenti pagare e silenzio.

10/3/2017 - 20:35

AUTORE:
Thomas Turbato

Lo sappiamo tutti che il consorzio è un carrozzone dove all'interno ci sono o ex politicanti o gente inserita dai politici.

10/3/2017 - 14:55

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Scusate....ho scritto che l'aumento che ho avuto, era solo del 50%.
Ho sbagliato, visto che la cifra è raddoppiata, e quindi è del 100%.
Scusatemi ancora!

10/3/2017 - 13:42

AUTORE:
Paola

Se Tutti NOI non paghiamo, il Consorzio incorrerà in una sanzione nell'emettere le nuove bollette sotto forma di cartella esattoriale, ma Chi pensate che la paghi poi questa sanzione ? NOI ! Non se ne potrebbe parlare (intendo i vertici del Consorzio) nel senso di spiegare ai Cittadini il motivo di questo elevato aumento?

10/3/2017 - 13:37

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Sono tra quelli che hanno ricevuto l'avviso di pagamento e relativo bollettino con l'aumento del 50%,senza nessuna spiegazione in merito, ma solamente delle informazioni inutili sul calcolo, che avrebbe portato a quella cifra.
Spero veramente in una rivolta popolare che porti ad una disobbedienza civile!!!!!

10/3/2017 - 11:57

AUTORE:
Alessandro

Io preferisco pagare, anche se è una piccola cifra ma avere la certezza di vivere in tranquillità il mio territorio, gli argini sono più sicuri rispetto ad un tempo ed il rischio esondazione, caso situazioni particolari, è quasi nullo, percò riflettiamo....

10/3/2017 - 11:43

AUTORE:
Daniele Bettarini

Non è indispensabile fare nomi ma trovare unità di intenti. Nel 2018, ad esempio, sarà rinnovata l'assemblea del Consorzio e quindi nominato (o rinominato) un nuovo Presidente, spero che in tale occasione la Valdinievole sarà unita e non per buona parte assoldata ai Pisani come avvenne nel 2013.
Onde evitare cattivi pensieri anticipo che io non mi candiderò.

10/3/2017 - 11:43

AUTORE:
pippo

http://www.bassovaldarno.it/ammnistratori/

10/3/2017 - 11:41

AUTORE:
roberto ferroni

Più che sul quanto delle tariffe bisognerebbe chiedere, e ricevere risposte oggettive, non i soliti giri di parole in burocratico/politichese, a cosa serve il consorzio. La mia impressione é che sia un'ulteriore raddoppio di competenze, una fabbrica di poltrone, un piccolo centro di potere che, assieme ad altri simili, serve non ai Cittadini ma a coloro che intendono controllare la popolazione ed assicurarsi al contempo un certo e quieto vivere.

10/3/2017 - 9:50

AUTORE:
Alboino Gausi

Sarebbe doveroso da parte del sig. Bettarini di comunicarci i nomi dei valdinievolini che non si sono opposti visto che il loro è un INCARICO PUBBLICO e non hanno il diritto di nascondere il proprio operato.

10/3/2017 - 9:37

AUTORE:
ant

Dal quotidiano il "Tirreno" del 18 gennaio 2017 si legge "Una differenza che, a parità di gettito totale, verrà ridistribuito sulle unità immobiliari, che andranno incontro ad un aumento medio che oscilla tra i 3 e i 5 euro.
Dall'avviso di pagamento che ho ricevuto, per l'abitazione sita in Montecatini Terme, ho constatato un rincaro del 70,25% senza alcuna specificazione, né ho avuto modo di verificare il mio dettaglio che, contrariamente a quanto riportato sul retro dell'avviso, non è rinvenibile nel sito del Consorzio.