Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La prestigiosa rivista Bell’Italia dedica un ampio spazio, nel numero di aprile, alla natura protetta del Padule di Fucecchio raccontata dalla giornalista Caterina Gromis di Trana e dal fotografo Andrea Pistolesi. Bell’Italia è una rivista di turismo culturale che racconta con ampi articoli, splendide fotografie e illustrazioni esclusive le meraviglie della Penisola, dai borghi ai paesaggi, dai palazzi ai musei, ai centri storici, dalle delizie dell'enogastronomia all'ospitalità d'eccellenza; la sua missione è scovare le bellezze nascoste del nostro Paese, fornendo ogni mese tanti spunti di viaggio, con tutte le informazioni pratiche per organizzarlo.
Nel mese di marzo la redazione di Bell’Italia ha contattato il Centro RDP Padule di Fucecchio che in tempi brevissimi è riuscito ad organizzare per la giornalista un tour nell’area protetta e in alcuni centri vicini, fornendo tramite il proprio personale assistenza logistica e consulenza scientifica sull’ambiente, la storia e le attività tradizionali.
Le Guide del Centro hanno accompagnato Caterina Gromis nella Riserva Naturale, mostrando la ricchezza dei paesaggi e della fauna in un momento, quello della migrazione primaverile, particolarmente favorevole per l’osservazione degli uccelli acquatici.
La giornalista, che è anche una biologa esperta di aree umide e di gestione della fauna, ha particolarmente apprezzato, come si vede dall’articolo che invita con entusiasmo a visitare quello che viene
definito un “giardino ecologico” di prati, boschi e canneti.
In particolare Bell’Italia propone ai lettori il percorso de Le Morette, dal Centro Visite di Castelmartini all’osservatorio faunistico dell’area protetta, sempre accessibile e frequentato da amanti della fotografia, del birdwatching e delle passeggiate nel verde.
Una parte importante, visto il target della rivista, è dedicata alla storia del Padule, dai Medici e Lorena fino all’Eccidio: in questo caso il Centro ha messo in contatto Caterina Gromis con Alberto Malvolti, uno dei massimi conoscitori della storia locale.
Completa l’articolo la pagina “come dove quando” che oltre a dare indicazioni per la visita propone alcune località nei dintorni, come il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, Montecatini con le Terme del Tettuccio visitabili nell’Open Week, il museo e la casa natale di Leonardo a Vinci, la Biblioteca e le Stanze di Montanelli a
Fucecchio.
Rinaldo Vanni, Presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio, sottolinea come "ancora una volta, grazie alla continua ed insostituibile opera di divulgazione e comunicazione delle ricchezze storiche e naturalistiche del Padule, il Centro riesce a suscitare l'interesse di una delle riviste più importanti nel settore turistico, contribuendo in maniera significativa alla promozione a livello nazionale non solo dell'area umida ma anche del territorio circostante."
Per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo delle visite è disponibile sulle pagine web
www.paduledifucecchio.eu