Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“Aspettate un bambino? Parliamone” è la nuova proposta di incontri rivolti alle famiglie (nonni compresi) nell’ambito del percorso nascita territoriale di Pistoia dell’Ausl Toscana Centro.
Si tratta di 9 incontri complessivi, uno al mese in ciascuna delle due sedi individuate (sala “Cinzia Lupi” al terzo piano dell’ospedale pistoiese “San Jacopo” e sala riunioni della Società della Salute di via Cesare Battisti a Pescia di fronte all’ospedale “SS Cosma e Damiano”) finalizzati a orientare sui servizi offerti, ad ampliare le conoscenze sulla gravidanza, il parto e il puerperio, a stimolare le conoscenze genitoriali, e a preparare uno spazio interiore, intimo e accogliente per il bambino che arriverà.
Gli incontri saranno tenuti dal personale del percorso nascita sia ospedaliero che territoriale di Pistoia e di Pescia (ostetriche, ginecologo, psicologhe), il secondo sabato del mese a Pescia, dalle ore 9 alle 12.
Da aprile 2017 a gennaio 2018 si parlerà di “Il percorso nascita: come, quando, perché”; “Nove mesi: vivere insieme un’avventura”; “Quel filo che ci unisce: il cordone ombelicale”; “Mangio e vivo pensando a te: alimentazione e stili di vita”; “Non di solo latte”; “Il travaglio e il parto: e se fossero meglio di quello che dicono?”; “Il ritorno a casa”; “Accogliere il bambino che ci ha scelto. Ci fa stare bene, a volte anche no”.
Il primo incontro “Il percorso nascita: come, quando, perché” si terrà, dunque, l’8 aprile a Pescia.
Questo ciclo di incontri (la cui partecipazione è libera e gratuita) rientra fra i progetti di educazione alla nascita che da anni caratterizzano il percorso nascita del territorio di Pistoia e Pescia, accreditato dalla Regione Toscana con una percentuale superiore al 98% e seguito negli anni da migliaia di donne.
Di seguito i dati relativi ai nati del 2015 e del 2016 a Pistoia e a Pescia:
PISTOIA – ospedale “San Jacopo”
2015 – Nati 1206 di cui 638 maschi e 568 femmine. Mamme italiane 861, mamme straniere 345.
2016 – Nati 1091 di cui 580 maschi e 511 femmine. Mamme italiane 729, mamme straniere 362
PESCIA – ospedale “SS Cosma e Damiano”
2015 – Nati 742 di cui 373 maschi e 369 femmine. Mamme italiane 534, mamme straniere 208.
2016 – Nati 675 di cui 347 maschi e 328 femmine. Mamme italiane 492 e mamme straniere 183.