Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:08 - 04/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Abuso di alcol, i maggiori consumatori sono i 40enni: 283 i pazienti della nostra provincia in trattamento alla Asl

28/4/2017 - 15:25

Presso i servizi alcologici dell’Ausl Toscana centro lo scorso anno sono stati seguiti 1901 pazienti (ambito territoriale fiorentino 1.171, ambito empolese 202, ambito pratese 245, ambito pistoiese 283) che costituiscono il 3% dell’utenza totale dei servizi alcologici italiani. Sul totale degli utenti i maschi sono 1.329  (70,1%) e 572 le femmine (29,9%);  il rapporto tra maschi e femmine è pari al 2,3 (dato italiano 3,4).
 
I nuovi pazienti che si sono rivolti ai servizi alcologici dell’Azienda Sanitaria sono il 21,3% dell’utenza complessiva (dato italiano 26,6%).
 
L’analisi dei dati per età, sottolinea la dottoressa Laura Ulivieri, Servizio sociale dipendenze Area Fiorentina e coordinatrice Osservatorio socio-epidemiologico delle dipendenze, indica che la classe di età caratterizzata dalla massima frequenza è quella di 40-49 anni. Preoccupante il fatto che i nuovi pazienti sono più giovani rispetto a quelli già in trattamento: il  10,7% dei nuovi utenti ha meno di trent’anni, mentre per quelli già in trattamento la percentuale è pari al 6,2%. I nuovi utenti ultracinquantenni costituiscono il 34,5% e quelli già in trattamento  il 45,7% dell’utenza totale.
Si osserva inoltre che il 31,9% dei pazienti è disoccupato mentre il restante 55,4% ha una occupazione, di questi il 46% ha un lavoro stabile.


Rispetto alle tipologie di trattamento, nel 2016, spiega Gabriele Bardazzi alcologo dell’Ausl Toscana Centro, il 17% dei pazienti è stato sottoposto a trattamenti medico-farmacologici in regime ambulatoriale, il 30% al counseling, rivolto al paziente o alla famiglia. Per il 40% dei pazienti è stato effettuato un trattamento psico-socio-riabilitativo, comprensivo di inserimento in comunità terapeutica. E’ certamente da sottolineare il dato dell’invio a Gruppi di auto mutuo aiuto (Alcolisti anonimi, Club alcolisti in trattamento e Club Alcologici territoriali) che nell’Ausl Toscana Centro è pari al 13%, mentre il dato italiano si attesta al 4,5%".


L’importanza della frequenza ai gruppi di auto-aiuto è testimoniata anche da dati di letteratura che documentano come negli alcolisti che frequentano i club alcolisti in trattamento, l’astinenza nell’ultimo anno di trattamento raggiunga il 70%.
 
I servizi alcologici collaborano attivamente con tutte le metodologie dell’auto-aiuto: il metodo Hudolin in cui i familiari e gli alcolisti partecipano contemporaneamente alle riunioni e il metodo dei 12 Passi nel quale l’alcolista effettua un programma separatamente dai familiari che invece frequentano altri Gruppi (Al Anon). L’efficacia dei trattamenti ha una evidente ripercussione sui costi sanitari e sociali, nel territorio dell’AUSL Toscana centro  infatti il 70,6% degli alcolisti nel primo anno di trattamento hanno effettuato un ricovero per patologie alcol correlate (cirrosi epatica tumori, ecc ) .
 
Si è inoltre osservata una mortalità degli alcolisti cinque volte superiore alla popolazione generale oltre che per le cause più note (cirrosi epatica, tumori …) anche per cause inerenti gli stili di vita come le malattie correlate all’infezione del virus Hiv.


Oltre ai trattamenti ambulatoriali, nell’Azienda Sanitaria è attivo anche il programma del Centro Alcologico diurno. Questa struttura, commenta la dottoressa Antonella Manfredi direttore area dipendenze Ausl Toscana centro,  ospita utenti che pur effettuando un programma di trattamento nei servizi territoriali, non riescono ad ottenere una stabile astinenza dall’uso di sostanza alcoliche o pazienti che dopo un ricovero in urgenza vengono inviati per consolidare la raggiunta sobrietà e per l’attivazione di un programma riabilitativo. Nel 2016 il Centro ha ospitato 64 pazienti per 1.379 giornate di permanenza.


Il Centro di consulenza alcologica fornisce anche un supporto alla commissione medico legale patenti di guida per coloro che hanno violato il nuovo codice della strada. Viene effettuata una valutazione alcologica dell’utente ed una attività informativa e di prevenzione attraverso specifici incontri di gruppo.
 
L’abuso di alcol è un fenomeno preoccupante e chi inizia a bere prima dei sedici anni ha un rischio maggiore di sviluppare alcol dipendenza in età adulta rispetto a chi inizia non prima di ventuno anni. L’alcol è una sostanza psicotropa che se assunta a dosi elevate può causare dipendenza. Il consumo di alcol in quantità non adeguata è un comportamento che può causare problemi di salute o aggravarli sia per chi beve che per le altre persone e può essere la causa di incidenti stradali e infortuni. L’abuso inoltre, è responsabile dell’insorgenza di numerose patologie anche molto gravi e potenzialmente mortali.
 
Dove rivolersi
I centri Alcologici dell’Ausl Toscana Centro
Valdinievole: via San Marco n 40 - telefono 0572 460061

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: