Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Movimento 5 Stelle: "Terme verso una svendita o una messa in liquidazione, intervenga il Comune"

24/5/2017 - 14:21

Il Movimento 5 Stelle interviene sulle Terme.

 

"Si avvicina il 31 maggio, data in cui scade il lasso di tempo entro il quale investitori interessati possono manifestare interesse nell’acquisto di tutti il comprensorio termale attraverso l’acquisizione di società Terme di Montecatini Spa. La messa in vendita di questi beni avviene senza un piano, senza una visione complessiva della destinazione che un potenziale acquirente potrà dare a tutto l’insieme di beni che caratterizza storicamente e culturalmente la nostra città.


E’ possibile acquistare tutto il comprensorio termale per una cifra target che di aggira intorno a 20 milioni di euro. Ci saranno manifestazioni di interesse? La quota minima di offerta che, se non raggiunta porta alla liquidazione della società è di circa 8,7 milioni di euro.


Il Movimento 5 Stelle presentò un piano pochi mesi fa, secondo il quale si proponeva che la municipalità si facesse carico di traghettare società Tarme verso un futuro degno di questo nome e che permettesse a Montecatini di riconquistare parte del valore perduto. Il valore di riferimento per tale investimento da noi immaginato si aggirava per il Comune intorno ai 10 milioni di euro per la porzione di quote in mano a Regione Toscana. Davanti a questa cifra i più hanno gridato allo scandalo credendola troppo bassa: la realtà sta superando la fantasia.


Come M5S riteniamo che la municipalità dovrebbe prepararsi a presentare essa stessa una manifestazione di interesse in modo che la “call” non vada deserta o al minor ribasso. Il rischio infatti è che non avendo le Terme ricevuto alcuna manifestazione di interesse entro la fine di questo mese, la società passi in stato di liquidazione e quindi a una stima valoriale di meno di 8,7 milioni di euro, e quindi passare poi al fallimento.


Qualsiasi privato può avere interesse a mirare a far fallire la società per poi comprarla a un valore della minimo e magari senza debiti Si voleva arrivare a questo punto o ci siamo arrivati per carenza di visione da parte della governance pubblica? Difficile dirlo.


Per migliorare il risultato di bilancio 2016 della società il Comune ha acquistato per circa 3,5 milioni di euro, la sola Palazzina Regia e l’annesso piccolo parco con il monumento ai caduti, inventandosi la creazione di un museo, che, per quanto carino, non presenta le caratteristiche di alcunché di risolutorio per lo sviluppo economico della città. Il finanziamento di circa 5,5 milioni di euro per questo progetto è arrivato dal Cipe. Certo è più facile mettere in piedi un piccolo museo di campagna che risolvere il problema delle Terme.


Si è gridato che la “Legge Madia” impedisce al Comune di investire nelle Terme. Non è vero, perché tale legge prevede che i Comuni possano investire in società e beni che hanno lo scopo di mantenere e sviluppare l’identità storico culturale del contesto e che siano in grado di generare un livello notevole di sviluppo economico. A noi sembra che per Montecatini il comprensorio termale non risponde a questi requisiti.


A noi continua a sembra anche che l’amministrazione comunale abbia il dovere assoluto nei confronti della cittadinanza di gestire la situazione Terme fino a un punto d’arrivo che garantisca un’evoluzione, eventualmente anche verso la privatizzazione totale o parziale, sulla base di un piano di valorizzazione e non snaturamento dell’identità di Montecatini. Lo stato attuale dell’arte porta verso la svendita a privati del cuore di Montecatini senza alcun piano o visione futura per la città".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: