Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Disagi per la nuova disposizione del mercato settimanale. Confcommercio chiede all’amministrazione di rivedere il progetto che sta provocando seri danni alla città e alle sue aziende.
"Dopo il secondo sabato dall’entrata in vigore della sistemazione voluta dal Comune, si rafforzano le preoccupazioni dei commercianti in sede fissa del centro storico e delle aree circostanti sia per il posizionamento dei banchi, sia per le crescenti difficoltà di accesso alla città.
A pagarne le spese più alte sono le attività di piazza Mazzini le quali si trovano di fronte un vero e proprio muro formato dai mezzi degli ambulanti che ostruiscono il passaggio dal centro della piazza al marciapiede e, quindi, all’ingresso dei negozi.
Disagi anche nelle altre strade, a partire da via Libero Andreotti fino ad arrivare a via Galeotti, dove le aziende lamentano particolari problematiche sulla viabilità con difficoltà di accesso e uscita dal centro e con un conseguente calo di frequentazione il sabato mattina.
A fronte di questo Confcommercio propone al Comune di mitigare gli effetti negativi causati dal nuovo mercato settimanale, recuperando la richiesta già presentata dalla segreteria dei sindacati dei commercianti ambulanti, in sede di concertazione iniziale sulle modifiche da apportare alla disposizione dei banchi.
Questi infatti proponevano di utilizzare piazza XX Settembre come area di mercato e liberare borgo della Vittoria e via Libero Andreotti. In questo modo sarebbe possibile la riapertura del traffico in Via Ricasoli dando sollievo – dal punto di vista della viabilità – non soltanto al centro storico ma anche alle aree nei dintorni.
Riaprire via Ricasoli significherebbe riaprire anche via Amendola come via di uscita dalla città e inoltre, liberando totalmente Borgo alla Vittoria, sarebbe possibile transitare per via Turini facilitando ulteriormente la circolazione.
Una cosa è certa – prosegue Confcommercio – non è possibile continuare sulla strada intrapresa. È vero che si tratta di una sperimentazione ma a oggi è evidente che i costi di tale scelta ricadono esclusivamente sui commercianti in sede fissa ed è quindi necessaria un’inversione di rotta. In un momento così delicato come quello attuale nel quale le attività hanno difficoltà a far quadrare i propri bilanci, risulta incomprensibile la volontà di portare avanti una scelta che le danneggia ulteriormente".