Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pochi giorni fa c'è stata la visita ufficiale di una delegazione brasiliana che, nel corso di un tour che copre tutto il territorio nazionale, ha fatto visita all'Istituto agrario Anzilotti. Renato Costa e Nella Cerino, rispettivamente presidente e membro dell'Associazione brasiliana sommelier, hanno tenuto presso l'Anzilotti una conferenza sulla storia della viticoltura brasiliana dal 1500 a oggi, parlando soprattutto dei rapporti che essa ha con la viticoltura italiana, di cui è figlia.
Molte delle principali aziende vinicole brasiliane nate alla fine dell'800, che producono vini o spumante, sono infatti di origine italiana: ad esempio la famosa Casa Geraldo è stata fondata da immigrati lucchesi. Dopo il convegno, dedicato alle classi terminali dell'indirizzo enologico, in collaborazione con la Fisar (Federazione italiana sommelier) di Montecarlo si è svolta una degustazione di prodotti vinicoli e liquorosi tipici brasiliani, tra cui la famosa cachaça prodotta con zucchero di canna fermentato. Al termine è stato offerto agli ospiti un pranzo presso il convitto con menù tipico toscano.
Presenti all'iniziativa l'enologo Pier Paolo Lorieri e molti rappresentanti di aziende agrarie e vitivinicole locali, che hanno apprezzato l'incontro: soprattutto sono emerse le diversità tra due realtà produttive molto diverse, e le diversità sono sempre occasione di confronto. Clima, altitudine media, piovosità hanno spinto le aziende brasiliane a cercare soluzioni nuove a vecchi problemi: i gusti e i sapori che ne derivano sono molto diversi dai nostri ma comunque molto apprezzabili.