Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Pochi giorni fa c'è stata la visita ufficiale di una delegazione brasiliana che, nel corso di un tour che copre tutto il territorio nazionale, ha fatto visita all'Istituto agrario Anzilotti. Renato Costa e Nella Cerino, rispettivamente presidente e membro dell'Associazione brasiliana sommelier, hanno tenuto presso l'Anzilotti una conferenza sulla storia della viticoltura brasiliana dal 1500 a oggi, parlando soprattutto dei rapporti che essa ha con la viticoltura italiana, di cui è figlia.
Molte delle principali aziende vinicole brasiliane nate alla fine dell'800, che producono vini o spumante, sono infatti di origine italiana: ad esempio la famosa Casa Geraldo è stata fondata da immigrati lucchesi. Dopo il convegno, dedicato alle classi terminali dell'indirizzo enologico, in collaborazione con la Fisar (Federazione italiana sommelier) di Montecarlo si è svolta una degustazione di prodotti vinicoli e liquorosi tipici brasiliani, tra cui la famosa cachaça prodotta con zucchero di canna fermentato. Al termine è stato offerto agli ospiti un pranzo presso il convitto con menù tipico toscano.
Presenti all'iniziativa l'enologo Pier Paolo Lorieri e molti rappresentanti di aziende agrarie e vitivinicole locali, che hanno apprezzato l'incontro: soprattutto sono emerse le diversità tra due realtà produttive molto diverse, e le diversità sono sempre occasione di confronto. Clima, altitudine media, piovosità hanno spinto le aziende brasiliane a cercare soluzioni nuove a vecchi problemi: i gusti e i sapori che ne derivano sono molto diversi dai nostri ma comunque molto apprezzabili.