Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Aumenta la disponibilità di posti letto all’hospice “La Limonaia” situato in località Spicchio. Così come annunciato dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi in occasione della sua recente visita ai sevizi socio-sanitari della Società della Salute della Valdinievole nei prossimi giorni entreranno in funzione 6 nuovi posti letto. In totale, ora, i posti disponibili saranno 13 di cui 11 a carattere residenziale e 2 di day hospice, così da garantire una maggiore offerta assistenziale per il territorio di Pistoia e in generale in tutta l’Azienda Usl Toscana centro. Per l’attivazione dei nuovi posti letto è stato acquisito nuovo personale.
La struttura inoltre potrà presto accogliere non solo pazienti oncologici ma, con gradualità e conclusa la necessaria formazione del personale, anche persone con patologie croniche in fase avanzata di malattia (ad esempio Sla o insufficienze di organo) così da sostenere anche le famiglie.
"L'attivazione dei nuovi posti letto - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - è davvero una buona notizia. Sostenere percorsi assistenziali di qualità per le persone malate fino alla fine della vita è uno degli obiettivi che la Regione Toscana si è data e che stiamo perseguendo nella convinzione che il miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria in una fase così delicata sia decisivo per una sanità pubblica che garantisca realmente diritti e dignità della persona. In questo percorso, che ha recepito gli accordi Stato-Regioni in materia di lotta al dolore, cure palliative e progetto "ospedale-territorio senza dolore" si inserisce l'ampliamento dell'offerta assistenziale nel territorio di Pistoia".
L’hospice della Valdinievole è stato inaugurato nel 2015, dopo un consistente progetto di ristrutturazione ed ampliamento con la realizzazione di ben quattro livelli: le camere sono tutte singole, con bagno e offrono la possibilità di accogliere anche un accompagnatore. Sono inoltre presenti ambulatori specialistici e infermieristici, oltre ad un’area soggiorno e una cucina a disposizione, che possono essere utilizzati autonomamente dai pazienti, familiari ed amici. La struttura risponde non solo ai bisogni clinici dei pazienti ma, se necessario, anche alle loro necessità psicologiche e sociali grazie alla presenza di una equipémultidisciplinare (composta da medici palliativisti, specialisti, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti, ecc…), che oltre ad assistere la persona sostiene anche i familiari.
“Gli ulteriori posti letto presso l’hospice - ha dichiarato il direttore della Sds Valdinievole, Claudio Bartolini - vanno ad aggiungersi agli attuali 8 posti letto di cure intermedie e che entro la fine dell’anno diventeranno 18, di cui 4 riservati a soggetti affetti da Alzheimer, potenziando così una rete di strutture intermedie differenziate per tipologia in grado di rappresentare una valida alternativa ai ricoveri ospedalieri impropri”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Società della Salute della Valdinievole, Pier Luigi Galligani perché “sono stati rispettati e resi operativi gli impegni assunti”.