Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un primo special day dell’iniziativa Biblioterme organizzata in collaborazione con l’Istituto Storico lucchese ospita il 1° agosto alle 9,45 lo scrittore Vincenzo Maria Sacco con il suo romanzo “Come la sabbia del deserto” pubblicato da Porto Seguro editore. Si tratta di un romanzo in cui storia antica, dal 30 d.C. fino alla distruzione di Gerusalemme nel 70, storia contemporanea e finzione narrativa sono strettamente unite. Si tratta di due storie in parallelo quella di Simone di Cirene, personaggio semignorato nella storia del Cristianesimo e quella del probabile ritrovamento della sua tomba e di quella della sua famiglia nel 1941. La scoperta è avvolta dal mistero perché i due archeologi il prof Sukenik e Avigad decisero di non rivelarne il ritrovamento, che fu reso noto solo a 21 anni di distanza.
Vincenzo Maria Sacco, ingegnere del Cnr di Firenze, cultore da sempre di musica, dal 2013 si è avvicinato alla scrittura, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Il romanzo “Come la sabbia del deserto” è apprezzabile per l’accurata documentazione, la semplicità e la fluidità della prosa e il senso di mistero che è palpabile in ogni pagina.