La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il vicesindaco Daniele Tronci interviene sulla sicurazza stradale.
"La sicurezza stradale è da sempre stato un aspetto molto caro a questa amministrazione comunale, che nel giro di pochi anni ha programmato in maniera costante interventi sul miglioramento della cartellonistica stradale, in particolare quella delle prescrizioni in ordine alla sicurezza e rispetto del codice della strada, e al rifacimento periodico e adeguamento della segnaletica a terra delle nostre strade e delle aree circostanti.
Parallelamente abbiamo intensificato l’attività quotidiana della nostra polizia municipale sul versante dei controlli su tutto il territorio, sia per la rilevazione delle velocità sia per la corretta manutenzione e coperture assicurative dei mezzi, nell’ottica di migliorare e garantire la maggiore sicurezza degli utenti della strada e dei pedoni.
Rimanendo costante anche per il futuro questo nostro impegno, oggi possiamo mettere in cantiere, anche grazie all’assegnazione di un contributo da parte della Regione Toscana, derivante da un bando alla quale avevamo partecipato, un intervento sperimentale per il quale a breve partirà la progettazione e la seguente realizzazione con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale.
La realizzazione dell’intervento in questione, riguarderà la strada provinciale nella frazione di Mastromarco: i lavori prevedono da un lato il miglioramento della sede stradale nell’ottica di ridurre la velocità dei veicoli che vi transitano, in particolare nel tratto più residenziale e commerciale e dall’altro, la realizzazione di tratti di marciapiedi e percorsi protetti per i pedoni oltre alla realizzazione di attraversamenti pedonali ad alta visibilità e illuminati. Da precisare che i percorsi pedonali prevedranno, ove possibile, anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e così da renderli agevolmente fruibili da cittadini con funzionalità motorie ridotte.
Il progetto sarà realizzabile grazie a un contributo della Regione Toscana derivante da una bando sulla sicurezza stradale di € 25.000 che coprirà circa il 50% dei lavori e le restanti risorse verranno destinate dal bilancio del nostro Comune.
E’ intenzione di questa amministrazione, appena sarà disponibile un progetto di massima, di concertarlo con i cittadini e gli operatori commerciali della frazione coinvolta e con coloro che saranno interessati.
La realizzazione di questo progetto sperimentale, pensato su di una strada provinciale che transita all’interno di un centro abitato, come d’altronde la maggior parte delle strada provinciali presenti sul nostro comune, avrà anche lo scopo di verificare se tali interventi saranno sufficienti ad intervenire in maniera sostanziale per ridurre la velocità dei veicoli e mettere in sicurezza i pedoni. Se tale intervento dovesse trovare i risultati attesi, è volontà di questa amministrazione programmare medesime realizzazioni sulle altre strade ad alto traffico che percorrono i nostri centri abitati e le nostre frazioni.
Rimane inteso comunque, qualsiasi intervento possiamo fare, non eliminerà mai il rischio di incidenti causati da automobilisti irrispettosi di limiti e regole nonché privi di buonsenso. Pertanto non ci stancheremo mai di rinnovare l’invito alla massima prudenza e al rispetto del codice della strada".