Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Per la prima volta da 27 anni a questa parte l’ampia offerta di proposte didattiche del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio potrebbe non pervenire alle scuole di ogni ordine e grado del territorio pistoiese e fiorentino. A causa della situazione di crisi nella quale si trova questa associazione, e del conseguente licenziamento dei suoi due dipendenti, non vi sono infatti le condizioni per la pianificazione delle attività didattiche e formative per l’anno scolastico 2017-2018".
Questo l'inizio dell'appello, promosso da un gruppo spontaneo di insegnanti, a sostegno del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
“In tutti questi anni – prosegue l’appello - l’offerta didattica del Centro ha rappresentato una opportunità di aggiornamento per tutti noi e, riteniamo, un’esperienza formativa importante per i moltissimi studenti (almeno 75.000) che ne hanno beneficiato dall’inizio delle sue attività ad oggi. L’ampiezza delle tematiche affrontate in una visione d’insieme, attraverso percorsi didattici relativi agli aspetti naturalistici e ambientali, storici e culturali di un ampio comprensorio (che fa riferimento al Padule di Fucecchio ed alle aree collinari circostanti), e la professionalità e la passione delle guide ambientali escursionistiche che operano per conto del Centro, sono state a nostro avviso una garanzia di qualità ed un valore aggiunto alle attività scolastiche curriculari che attengono alla conoscenza del territorio”.
Nel testo si sottolineano anche gli altri servizi svolti da questa associazione: “Il Centro offre consulenza nella redazione di progetti didattici extra-curriculari, stage, tirocini, assistenza agli studenti per ricerche e tesi di laurea e corsi di formazione per gli insegnanti. […] Grazie ai numerosi contatti che i suoi operatori hanno avuto nel tempo con numerosi esperti e studiosi, accademici e non, il Centro ha inoltre svolto la funzione di anello di congiunzione fra il mondo della scuola e quello della ricerca”.
L’appello si chiude con la richiesta alle pubbliche amministrazioni del territorio ed alla Regione Toscana di scongiurare la cessazione delle attività del Centro Rdp del Padule di Fucecchio, “atto che costituirebbe un grave impoverimento dell’offerta culturale e didattica per tutta la comunità di un territorio assai ampio”.
La raccolta ha appena avuto inizio, ma sono già numerose le adesioni che sono pervenute. I docenti interessati a firmare possono fare richiesta del testo dell’appello all'indirizzo amicidelpaduledifucecchio@gmail.com, oppure scaricarlo dalla nostra pagina Facebook. E’ possibile aderire inviando un messaggio avente per oggetto "Appello docenti" al suddetto indirizzo di sposta elettronica e riportare nel testo una dichiarazione di adesione e l'indicazione del comune di residenza e del comune nel quale è stato effettuato l’ultimo anno di servizio. Quanti vogliano raccogliere anche firme di colleghe/i possono stampare il modulo e raccogliere firme in cartaceo.