Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La biblioteca Giuseppe Giusti continua a incrementare il patrimonio librario della sezione “ipovedenti”, costituita da libri a grandi caratteri dedicata appositamente ai lettori con deficit visivi, dovuti a malattie o all'età, e indicata come sussidio per la dislessia.
Si tratta di edizioni speciali con caratteri altamente leggibili, su carta ad elevato contrasto e priva di riflessi che permettono di ritrovare il piacere della lettura di un vero libro.
Per questo, la biblioteca ha aderito al progetto “Leggere facile, Leggere tutti” indetto dalla Biblioteca italiana per ipovedenti – Onlus di Treviso, accettando la donazione di libri a caratteri grandi, riconoscendone l'importanza culturale e sociale.
E' interesse della biblioteca di Monsummano Terme valorizzare lo scaffale dedicato alla sezione “Ipovedenti” con testi sempre nuovi e rendere disponibile la fruizione del materiale librario catalogato, garantendo l'assistenza all'utenza con problematiche visive.
A questo proposito, la Redop (Rete documentaria della Provincia di Pistoia) ha dotato anche la biblioteca di un'apposita lente di ingrandimento digitale che consente di vedere le immagini senza impegnare le mani. Si possono usare le righe e le maschere di lettura per non perdere il segno. Inoltre, la lente ha una telecamera ad alta definizione per dare l'immagine più limpida possibile in poco spazio ed è possibile acquisire le immagini per salvarle nell’area di memoria o trasferirle sul computer con la porta Usb.
La lente digitale è un ausilio che la biblioteca mette a disposizione per la consultazione locale dei testi e la lettura di giornali o riviste per agevolare le persone che abitualmente usufruiscono dell'emeroteca con difficoltà visive e andare incontro alla sempre maggiori esigenze del pubblico.
Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”. Tel.: 0572 959500