Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Bilancio positivo per la Giusfredi Bianchi, che si è resa protagonista del 22° Giro della Toscana internazionale femminile, premondiale gara a tappe dedicata a Michela Fanini. Più che buono il comportamento delle giovani atlete della squadra rosso celeste, che hanno promosso attacchi in pianura e in salita, dando battaglia e riportando a casa diversi piazzamenti.
Tra le più attive la milanese Chiara Perini, all’avanscoperta nella prima parte della tappa di Segromigno in Piano, vinta dall’olandese Janneke Ensing. Tra le ruote più veloci c’era anche quella della pisana Michela Balducci, che grazie alla collaborazione di Vania Canvelli e Giorgia Fraiegari è entrata tra le migliori dieci.
Ancor più movimentata è stata l’ultima e durissima frazione di Capannori, terminata con il trionfo solitario della esperta e favorita sudafricana Ashleig Moolman Pasio, che ha promosso la fuga decisiva e ha conquistato il Giro della Toscana per la seconda volta. Ma nel gruppetto delle prime inseguitrici, composto da una ventina di atlete c’erano ben tre giovani volti della Giusfredi Bianchi: la diciannovenne parmense Vania Canvelli, ottava all’arrivo e quindicesima in classifica finale, la ventitreenne israeliana Omer Shapira, all’attacco sulla salita di Valgiano, giunta poi sedicesima sul traguardo e la ventiduenne latinese Giorgia Fraiegari, sfortunata nel finale, perché a causa di una foratura avvenuta a pochi chilometri dalla conclusione non è più riuscita ad agganciare il suo gruppetto. Proprio Giorgia si era dimostrata l’atleta più in forma e più costante nell’arco di tre gare e l’improvviso incidente meccanico gli è costato un piazzamento in alta classifica, che aveva dimostrato di meritare.
Contemporaneamente con la corsa purtroppo, c’è stato anche un funerale. Sabato 9 settembre si è spenda la madre del Presidente della Giusfredi Bianchi, Marco Luchi. Tutto il Team si stringe forte attorno alla famiglia Luchi in questo triste e doloroso periodo.