Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alla sagra delle frugiate di Vellano si premiano gli "ideatori" dell'evento

13/10/2017 - 9:34

Sono stati veramente in tanti i visitatori che domenica scorsa hanno raggiunto Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, per il primo dei tre appuntamenti dedicati alla sagra delle frugiate, giunta alla cinquantesima edizione in un crescendo di importanza e prestigio al punto tale da essere considerata una classica tra le iniziative popolari a livello regionale ed oltre.


Tanta gente accolta dai volontari delle associazioni che hanno dimostrato, ancora una volta, quanto la sagra sia ben radicata nel paese e quanto lo rappresenti più di ogni altra cosa.


Praticamente, tutte le iniziative in programma hanno riscosso un successo superiore alle aspettative e l’intero paese è stato pacificamente invaso da tanti curiosi alla ricerca dell’angolo particolare e suggestivo. 


Domenica 15 ottobre si replica e la sagra delle frugiate si propone nuovamente all’attenzione di tutti con un programma ancora più interessante: infatti, oltre agli appuntamenti “collaudati”, per le ore 16 è prevista, nel cuore della festa, la cerimonia dedicata al cinquantesimo anno di vita della manifestazione con la consegna di riconoscimenti a coloro che, nel lontano 1968, la idearono e realizzarono. Di quel gruppo di vellanesi, soci del circolo, che fecero della castagna il simbolo della più bella festa d’autunno, sono ancora attivi in sei e verranno premiati, davanti al loro pubblico, alle autorità e ospiti illustri, dal sottosegretario di Stato alla giustizia, Cosimo Ferri in rappresentanza del governo.


Una semplice quanto simbolica cerimonia che vedrà anche l’inaugurazione del monumento in pietra serena realizzato dal maestro scultore Roberto Politano presso la cava di Marco Nardini durante il simposio internazionale di scultura, dal titolo “Vellano  1968/2017: cinquanta anni di sagra delle frugiate”.


Accanto al monumento verrà collocata una artistica fontanella, anch’essa in pietra serena, dedicata ai ciclisti ed alle loro fatiche per salire fino a Vellano e proseguire oltre.


Al di là di tutto, le vere protagoniste della festa rimangono le frugiate, squisite castagne arrostite ed annaffiate con buon vino, come tradizione vuole.

Info 0572 409101

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: