Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I ciabattini partono forte ma dai primi possessi scaturisce un misero punto su tiro libero. Lucca non fa meglio e Testa punisce da 3. LA Libertas regge il colpo ma prima Testa e poi Bellini in contropiede danno il primo break (4-8). Vezzani in sospensione, Bellini e Luciano dalla lunetta incrementano ulteriormente il break di 8-0 (6-12 al 6’). Un botta e risposta fra le due squadre poi Testa inventa per il +7 seguito da una bomba di Danesi per il +10 e Romano da due lo imita andando subito dopo a arrotondare dalla lunetta. Il quarto va in archivio con i ciabattini in vantaggio di 11 lunghezze (11-22).
Lucca rientra in campo più grintosa ma è Luciano a rispondere. Morello con le sue incursioni in area fa male alla difesa ciabattina e il gioco monsummanese non decolla. Fortunatamente Lucca sbaglia conclusioni facili ma rosicchia piano piano qualche punto (17-24 al 5’). Coach Matteoni chiama il minuto di sospensione ma è Lucca che continua a rientrare. Testa spezza il ritmo ma Lucca risponde. Testa continua a tenere a galla i ciabattini poi Calderaro dalla lunetta allunga segnando gli ultimi punti del quarto e chiudendo sul 23-30.
Squadre molto concentrate sull’aspetto difensivo in avvio di ripresa poi Romano (quello lucchese) colpisce da 3. L’attacco Shoemakers è inceppato ma Bellini risolve assistito da Calderaro e subito dopo ruba palla e s'invola in contropiede (26-34). Monsummano è in un buon momento ma spreca troppi palloni. Calderaro colpisce poi è Bellini a riportare i blu-amaranto in vantaggio a doppia cifra. Morello risponde risponde da 3 poi lentamente i biiancorossi risalgono al -3 (37-40) e inducono coach Matteoni a chiamare minuto di sospensione. Danesi realizza ma Lucca ribatte. Vezzani in entrata da il +5 fissando il risultato de terzo quarto sul 39-44.
Vezzani in svitamento segna il primo canestro del quarto ma Keraj risponde. Prima Rocchi dalla lunetta, poi Danesi allungano. Sul contropiede di Calderaro Keraj commette antisportivo e subito gli arbitri comminano anche un fallo tecnico mandando il centro lucchese negli spogliatoi. Calderaro dalla lunetta è glaciale realizzando 3/3 per il 41-52 al 3’. Lucca colpisce da dentro l’area ma sul ribaltamento una bomba di Vezzani porta a +12 il vantaggio ciabattino. Testa dalla lunetta per il +13 poi è una bomba di Romano a dare il +16. Testa canestro e fallo e gli Shoemakers volano a +19 (43-62)..Calderaro mette la parola fine con un’altra bomba dando il +22 subito dopo imitato da Bellini per il +25. Coach Matteoni manda in campo Leonardo Barneschi, 16 anni che dimostra subito carattere, per nulla intimorito dalla sua prima apparizione fra i senior. E’ Alikalfic a segnare due bei canestri per il 45-74 finale.
“Abbiamo giocato una partita dai due volti - commenta coach Matteoni- soprattutto a livello emotivo perchè sul piano tattico la squadra mi sta abituando a fare quello che difensivamente viene chiesto. Sul piano emotivo siamo apparsi come una squadra sprecona nel primo tempo , che giocava con un po’ di leggerezza e quindi molte letture non ci sono state. Questo spreca la nostra difesa. Su dieci buone difese nei primi 25’ hanno generato troppi pochi punti. Nel secondo tempo sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che la squadra ha reagito molto bene al metro arbitrale, rimanendo fredda su qualche fischio sbagliato. C’è da lavorare meglio in settimana perchè questa settimana siamo stati poco concentrati. Ottimi i due punti conquistati.”
“Vorrei sottolineare il lavoro del mio staff - continua coach Matteoni- che sta facendo un lavoro straordinario. In settimana la preparazione delle partite è certosina. Solo questo ci permette di preaprare sul piano tattico le partite visto che per noi sono tutti avversari nuovi. Invece arriviamo a fine settimana come se ci avessimo giocato da una vita”
Con il risultato di questa sera la Gioielleria Mancini aggancia momentaneamente la vetta della classifica in attesa di Calcina - Chiesina Uzzanese in programma domani pomeriggio.