E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ultimo appuntamento della stagione lirica 2017/2018 al teatro Pacini di Pescia domenica 18 marzo alle ore 16 con "L’elisir d’amore", melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, nuovo allestimento presentato dalla Corale Valle dei fiori già Pacini di Pescia, in collaborazione con Alfea Cinematografica per la direzione artistica di Battista Ceragioli.
L’opera andò in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 al teatro della Cannobiana di Milano. Romani derivò il libretto dal testo Le Philtre (Il filtro), scritto l'anno prima da Eugène Scribe per il compositore Daniel Auber. Alla prima cantarono Sabina Heinefetter (nel ruolo di Adina), Giuseppe Frezzolini (Dulcamara), Henry Bernard Dabadie (Belcore), Giovan Battista Genero (Nemorino) e Marietta Sacchi (Giannetta) diretti da Alessandro Rolla.
Donizetti ebbe a disposizione solo quattordici giorni per consegnare il lavoro, sette dei quali servirono a Romani per adattare il testo di Scribe. Nonostante la gravosissima pressione, riuscì a confezionare uno degli esempi più alti dell'opera comica ottocentesca. Definita in partitura «melodramma giocoso», in essa trova spazio anche l'elemento patetico, che raggiunge la punta più alta nel brano più noto, l'aria Una furtiva lagrima.
Fin dal suo apparire ebbe un grande successo, con trentadue repliche consecutive. A farla immediatamente amare è in particolare l'inventiva melodica donizettiana, che sposa a meraviglia la vena buffa dell'opera e che è talvolta velata di malinconia, in particolare, come detto, nell'aria più celebre.
I protagonisti che vedremo sul palco del teatro Pacini saranno il giovane soprano lirico Arianna Neri, debuttante nel ruolo della frizzante e capricciosa protagonista Adina; nel ruolo del semplicione Nemorino troviamo il giovanissimo tenore russo Artemy Nagy, una fra le più belle e apprezzate voci di tenore lirico attuali; nel ruolo del sergente Belcore troveremo il baritono Michele Pierleoni, già apprezzato Germont della scorsa edizione di Traviata al Teatro Pacini; nel ruolo del simpatico imbroglione Dottor Dulcamara troviamo il basso Alessandro Ceccarini, già apprezzato Bartolo lo scorso gennaio in Barbiere di Siviglia, un maestro di comicità ideale per questo ruolo; Giannetta sarà interpretata da Graziana Biondi.
La direzione al pianoforte sarà del maestro Giovanni Vitali, mentre la direzione del Coro Valle dei Fiori già Pacini sarà curata dal maestro Luca Innocenti in collaborazione con il maestro Simone Brienza. Scene e costumi della Corale Valle dei Fiori a cura di Annamaria Ceccotti.
Prezzi dei biglietti
Platea euro 15 ridotto euro 13
Palchi euro 12
Loggione euro 8 ridotto euro 6.
Prenotazioni al numero 0572 490049 oppure 391.4868088