Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 17/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
"L'elisir d'amore" chiude la stagione lirica la teatro Pacini

16/3/2018 - 9:56

Ultimo appuntamento della stagione lirica 2017/2018 al teatro Pacini di Pescia domenica 18 marzo alle ore 16 con "L’elisir d’amore",  melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, nuovo allestimento presentato dalla Corale Valle dei fiori già Pacini di Pescia, in collaborazione con Alfea Cinematografica per la direzione artistica di Battista Ceragioli.
 
L’opera andò in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 al teatro della Cannobiana di Milano. Romani derivò il libretto dal testo Le Philtre (Il filtro), scritto l'anno prima da Eugène Scribe per il compositore Daniel Auber. Alla prima cantarono Sabina Heinefetter (nel ruolo di Adina), Giuseppe Frezzolini (Dulcamara), Henry Bernard Dabadie (Belcore), Giovan Battista Genero (Nemorino) e Marietta Sacchi (Giannetta) diretti da Alessandro Rolla.

 

Donizetti ebbe a disposizione solo quattordici giorni per consegnare il lavoro, sette dei quali servirono a Romani per adattare il testo di Scribe. Nonostante la gravosissima pressione, riuscì a confezionare uno degli esempi più alti dell'opera comica ottocentesca. Definita in partitura «melodramma giocoso», in essa trova spazio anche l'elemento patetico, che raggiunge la punta più alta nel brano più noto, l'aria Una furtiva lagrima.

 

Fin dal suo apparire ebbe un grande successo, con trentadue repliche consecutive. A farla immediatamente amare è in particolare l'inventiva melodica donizettiana, che sposa a meraviglia la vena buffa dell'opera e che è talvolta velata di malinconia, in particolare, come detto, nell'aria più celebre.
 
I protagonisti che vedremo sul palco del teatro Pacini saranno il giovane soprano lirico Arianna Neri, debuttante nel ruolo della frizzante e capricciosa protagonista Adina; nel ruolo del semplicione Nemorino troviamo il giovanissimo tenore russo Artemy Nagy, una fra le più belle e apprezzate voci di tenore lirico attuali; nel ruolo del sergente Belcore troveremo il baritono Michele Pierleoni, già apprezzato Germont della scorsa edizione di Traviata al Teatro Pacini; nel ruolo del simpatico imbroglione Dottor Dulcamara troviamo il basso Alessandro Ceccarini, già apprezzato Bartolo lo scorso gennaio in Barbiere di Siviglia, un maestro di comicità ideale per questo ruolo; Giannetta sarà interpretata da Graziana Biondi.


La direzione al pianoforte sarà del maestro Giovanni Vitali, mentre la direzione del Coro Valle dei Fiori già Pacini sarà curata dal maestro Luca Innocenti in collaborazione con il maestro Simone Brienza.  Scene e costumi della Corale Valle dei Fiori a cura di Annamaria Ceccotti.
 
Prezzi dei biglietti
Platea euro 15 ridotto euro 13
Palchi euro 12
Loggione euro 8 ridotto euro 6.

Prenotazioni al numero 0572 490049 oppure 391.4868088

Fonte: Teatro Pacini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: