Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
In un incontro si parla della vegetazione sul Colle di Monsummano

26/4/2018 - 9:43

Sabato 28 aprile, alle ore 16, è in programma l'appuntamento dal titolo “La vegetazione del Colle di Monsummano: un angolo di Mediterraneo nella Toscana interna” che si terrà al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, condotto da Alessio Bartolini.
 
L’incontro fa parte del ciclo “Natura & cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
 
Durante l’incontro il relatore Alessio Bartolini del Centro Rdp Padule di Fucecchio ci condurrà alla scoperta della flora e della vegetazione del Colle di Monsummano, che presentano caratteristiche che lo differenziano nettamente dagli altri rilievi del Montalbano.
 
L’orogenesi e la natura geologica del Colle vedono l’affioramento su ampie parti del rilievo di substrati rocciosi ascrivibili alla cosiddetta “serie toscana” delle deposizioni calcaree. La presenza di macchia di sclerofille sempreverdi e di altre espressioni della vegetazione mediterranea è infatti riconducibile alle caratteristiche edafiche del Colle.
 
L’incontro prevede una descrizione delle varie tipologie di vegetazione ed una presentazione degli elementi floristici più caratteristici della steppa, della gariga, della macchia e del bosco, associate ad una trattazione dei motivi di origine antropica per i quali è possibile incontrare nello spazio di poche decine di ettari tutti questi habitat.
 
Una nota particolare sarà dedicata alle numerose orchidee spontaneeche vegetano sul Colle di Monsummano: anche in questo caso saranno presentate le specie più caratteristiche.
 
Infine sarà fatto un cenno anche alla fauna, con particolare riferimento agli uccelli rupicoli, che sfruttano la presenza di pareti artificiali derivate da pregresse attività estrattive, ed ai passeriformi legati alla macchia mediterranea.
 
I partecipanti all'incontro potranno anche visitare la mostra fotografica in corso “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbanoesposta all'interno del museo.
 
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro Rdp Padule di Fucecchio e il Museo della città e del territorio, è finanziato dalla Fondazione Caript sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
 
Ingresso libero
Per informazioni: Museo della città e del territorio
Tel. 0572/959500–954463

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: