Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La casa delle Final four della serie B di basket è sempre più il Palaterme. Quest’anno, per la terza volta consecutiva, Montecatini ospiterà la fase conclusiva dei play-off con le quattro migliori squadre della categoria che si giocheranno la promozione in Legadue e nel basket che conta.
La formula è da batticuore: chi vince passa direttamente alla serie superiore, senza tempi supplementari, né gare di ritorno. Si comincia sabato alle 18.30, quando la Bakery Piacenza sfiderà la Bpc Virtus di Cassino. Quindi, alle 20.30, sarà la volta della Baltur Cento contro l’Allianz di San Severo. Spareggio per le due sconfitte domenica alle ore 18.
Cento è la squadra che ha eliminato la Montecatiniterme Basketball al termine di una stagione comunque molto positiva, come ha ricordato il sindaco Giuseppe Bellandi: “La pallacanestro è nella storia di questa città, siamo orgogliosi di ospitare due giorni di sport a livelli altissimi. Si respira un grande entusiasmo: la nostra squadra è tornata competitiva e le auguro di poter giocare presto le finali in casa”.
Il presidente Cardelli non si è tirato indietro, ma ha lanciato la palla alla ricerca di nuovi sponsor: “Non siamo abituati a fare il passo più lungo della gamba. Speriamo nell’aiuto dei montecatinesi e degli aziende della provincia per crescere ancora”.
L’appetito vien mangiando e l’ottima stagione che i “rossoblu” si sono lasciati alla spalle fa venire voglia di crescere ancora. “Come tifosi non ci accontentiamo - ha chiarito il vicesindaco Ennio Rucco -, ma serve consapevolezza della nostra realtà e rispetto per gli sforzi del presidente Cardelli. Sono stati raggiunti risultati straordinari”.
Il connubio tra la Valdinievole è le Final four di serie B, in ogni caso, è ormai solido e c’è la promessa di organizzare ancora qui le finali, perlomeno fino al prossimo anno quando la riforma dei campionati abolirà la formula attuale. “A Montecatini giochiamo in casa - ha confermato Massimo Faraoni, segretario generale della Lega Nazionale Pallacanestro - l’evento è importante anche dal punto di vista del turismo sportivo: sono attesi oltre 2.000 tifosi che visiteranno la città e pernotteranno negli alberghi”.
E per gli amanti della palla a spicchi non finisce qui. Arriveranno al PalaTerme anche le finali nazionali Under 18 dall’11 al 17 giugno. Poi a luglio altri due eventi: dal 5 all’8 scenderanno in campo i bambini del minibasket per il torneo Jamboree, mentre dal 22 al 28 sarà la volta del corso nazionale istruttori.
di Giacomo Ghilardi