Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Continuano gli appuntamenti con gli eventi sportivi a Montecatini Terme. Questa volta, sabato 30 giugno, il PalaVinci sarà la casa di “Luctor”: una serata di arti marziali e combattimenti in gabbia. Il nome della disciplina può incutere timore, ma niente di cui preoccuparsi: la recinzione, assicurano gli organizzatori, serve per tutelare gli atleti ed evitare pericolose cadute dal ring.
I lottatori in gara provengono da tutta Italia, ma molti sono originari della Valdinievole. I 15 match previsti seguiranno il regolamento Mma: un mix spettacolare che comprende tecniche e stili diversi. L’incontro principale, valido per il titolo italiano nella categoria 93 kg, è fra Ernesto Papa e il senegalese Simon Byong.
“Una sfida di altissimo livello - spiega Pietro Falco, dell’Asd Fight Gym Larciano -, ci aspettiamo un grande tifo per sostenere il valdinievolino Papa, fra i più forti d’Europa in questa specialità”. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, sbarca in città dopo alcuni anni a Larciano. “Montecatini offre spazi più grandi e un bacino di utenza maggiore - va avanti Falco - quindi abbiamo deciso di traslocare. Il nostro è un pubblico di appassionati, ma anche di tantissimi curiosi che sono interessati a vivere una serata di sport”.
L’inizio degli incontri è alle ore 19 con i match più avvincenti che partiranno alle 20.30. “Niente violenza, né ferocia - sottolineano i promotori della serata -, si affronteranno i migliori perofessioniti”. Il biglietto di ingresso costa 18 euro per sedere in tribuna, 30 euro per accomodarsi a bordo gabbia; 50 euro per chi vuole approfittare anche della cena.
Nel mese di marzo, il team Fight Gym aveva organizzato al PalaTerme anche il torneo di brazilian jiu jitsu; a novembre, invece, arriveranno al PalaVinci i combattimenti di pugilato e kick boxing.
“Siamo sempre più la città dello sport - conferma il vicesindaco Ennio Rucco -, questi momenti possono garantire un’affluenza turistica molto significativa”. Soddisfatto anche il consigliere comunale di minoranza Andrea Quaranta, promotore dell’iniziativa insieme all’assessore Alessandra De Paola. “È un progetto importante, coinvolge tante persone e fa conoscere meglio Montecatini Terme”.
di Giacomo Ghilardi