Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Continuano gli appuntamenti con gli eventi sportivi a Montecatini Terme. Questa volta, sabato 30 giugno, il PalaVinci sarà la casa di “Luctor”: una serata di arti marziali e combattimenti in gabbia. Il nome della disciplina può incutere timore, ma niente di cui preoccuparsi: la recinzione, assicurano gli organizzatori, serve per tutelare gli atleti ed evitare pericolose cadute dal ring.
I lottatori in gara provengono da tutta Italia, ma molti sono originari della Valdinievole. I 15 match previsti seguiranno il regolamento Mma: un mix spettacolare che comprende tecniche e stili diversi. L’incontro principale, valido per il titolo italiano nella categoria 93 kg, è fra Ernesto Papa e il senegalese Simon Byong.
“Una sfida di altissimo livello - spiega Pietro Falco, dell’Asd Fight Gym Larciano -, ci aspettiamo un grande tifo per sostenere il valdinievolino Papa, fra i più forti d’Europa in questa specialità”. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, sbarca in città dopo alcuni anni a Larciano. “Montecatini offre spazi più grandi e un bacino di utenza maggiore - va avanti Falco - quindi abbiamo deciso di traslocare. Il nostro è un pubblico di appassionati, ma anche di tantissimi curiosi che sono interessati a vivere una serata di sport”.
L’inizio degli incontri è alle ore 19 con i match più avvincenti che partiranno alle 20.30. “Niente violenza, né ferocia - sottolineano i promotori della serata -, si affronteranno i migliori perofessioniti”. Il biglietto di ingresso costa 18 euro per sedere in tribuna, 30 euro per accomodarsi a bordo gabbia; 50 euro per chi vuole approfittare anche della cena.
Nel mese di marzo, il team Fight Gym aveva organizzato al PalaTerme anche il torneo di brazilian jiu jitsu; a novembre, invece, arriveranno al PalaVinci i combattimenti di pugilato e kick boxing.
“Siamo sempre più la città dello sport - conferma il vicesindaco Ennio Rucco -, questi momenti possono garantire un’affluenza turistica molto significativa”. Soddisfatto anche il consigliere comunale di minoranza Andrea Quaranta, promotore dell’iniziativa insieme all’assessore Alessandra De Paola. “È un progetto importante, coinvolge tante persone e fa conoscere meglio Montecatini Terme”.
di Giacomo Ghilardi