Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
La Via Francigena protagonista di una conferenza dei Lions Club di Pescia e Antiche Valli lucchesi

19/6/2018 - 9:25

Una interessante conferenza, organizzata in intermeeting tra il Lions Club di Pescia e il Club Antiche Valli Lucchesi, sul tema della “Via Francigena”, si  è tenuta sabato 16 giugno all' Hotel Villa delle Rose. I presidenti Antonio Grassotti del Lions Club di Pescia e Franco Marchi del Lions Club Antiche Valli Lucchesi, hanno introdotto il relatore Alessandro Massei, il quale ha interessato la numerosa platea, relazionando sul tema trattato. 

Nel suo excursus storico il professore ha detto che la via Francigena, proveniente dal territorio francese, dal quale si riconosce il nome, identifica ufficialmente il percorso da Canterbury a Roma secondo le testimonianza lasciate dal vescovo Sigerico nell'anno 990. In realtà la rete alla quale il nome di Francigena potrebbe estendersi è molto più ampia e innerva praticamente l'intera Europa innescandosi con gli itinerari iacobei che in un certo senso ne sono parte, per questo la Francigena è una protagonista di primaria importanza dell'identità storica europea. Essa rappresenta un insieme di strade e sentieri che sin dalle più lontane epoche è stata percorsa dai pellegrini in viaggio per Roma. Queste vie che attestano l'importanza del pellegrinaggio in epoca medioevale, erano però allo stesso tempo vie di intensi scambi e commerci e venivano percorse dagli eserciti nei loro spostamenti.

 

Massei si è soffermato poi sulle tappe più strettamente legate al nostro territorio ed in particolare sui numerosi edifici storici e religiosi che s'incontrano lungo il percorso:  Lucca, la Pieve di Capannori, la Badia di Pozzeveri, la chiesa di S. Jacopo e il centro storico di Altopascio.

 

Alla conferenza ha partecipato l'assessore all’ambiente del Comune di Capannori Matteo Francesconi che ha portato il saluto dell'amministrazione ed ha sottolineato l'interessante contenuto storico della relazione. Si è soffermato poi su “Francigena Greenway extend”, il secondo atto del progetto regionale iniziato nel 2014, che ha già coinvolto i Comuni di Lucca a Capannori con la messa a sistema di percorsi in sicurezza ciclopedonali e aree attrezzate di sosta e scambio, sfruttando il percorso della storica via Francigena.

Fonte: Lions Club
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/6/2018 - 8:33

AUTORE:
Torre

Ho letto con interesse l'articolo della via Francigena e trovo anomalo che detto itinerario sia allargato all'intera Europa questo per fini turistici, commerciali ed in odore di contributi europei,come dire "tutte le strade portano a Roma".

La storia è molto chiara e le tappe fissate da Gerico nel tratto Lucca-Siena furono Lucca-Capannori-Badia-Altopascio-Galleno-Ponte a Cappiano ecc.,poi ci sono i "camminamenti"di Assisi che interessarono altri luoghi vicini non classificati come itinerari della Francigena da Gerico.
In altre parole ,con questa filosofia,si potrebbe accostare la via Aurelia a Montecatini per il fatto che a Migliarino ci si immette in questa strada romana.
Pertanto diamo ad Altopascio quello che è sempre stato di Altopascio ed ai confinanti quello che non è mai stato.