Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Nel bel panorama della biblioteca di Chiesina Uzzanese la sera del 19 giugno si è tenuta una serata culturale su una ricerca storica fatta da Gigliola Del Tredici su personaggi di Chiesina.
In seguito a una approfondita, accurata e documentata indagine, che ha richiesto diversi anni presso l’Archivio storico della Marina Militare, gli Archivi di Stato di Uzzano, Pescia e Lucca, gli Archivi storici e Cedoc Fi, ne è scaturito un bellissimo e emozionante ritratto di un giovane Chiesinese sconosciuto il cui nome è ricordato sulla lapide commemorativa affissa sulla facciata del palazzo comunale: Vittorio Grassi; completamente dimenticato, di cui nessuno sapeva chi fosse, quali fossero le vicende della sua breve vita e la sua importanza per il paese. Attraverso lui Chiesina è stata proiettata in un contesto storico importante per l’Italia e per i numerosi immigrati italiani in Brasile dopo l’Unità.
La serata è proseguita mettendo in risalto, attraverso un esplicativo e dettagliato albero genealogico il grado di parentela tra il giovane Vittorio grassi e un altro illustre personaggio di Chiesina: Siro Valfredo Grassi.
La Prof.ssa traccia di Valfredo un profilo umano non solo artistico, soffermandosi alla progettazione e realizzazione del monumento ai Caduti e illustrandone i contenuti simbolici ed allegorici.
C’è stato un crescendo di emozioni culminato nella lettura dei nomi dei Caduti di Chiesina della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Uno dopo l’altro sono stati scanditi i loro nomi, la loro età, dove e come sono morti. Dopo un silenzio di 100 anni dalla Prima e 73 dalla Seconda questo tributo agli eroi chiesinesi ha suscitato un forte pathos emotivo in tutti i presenti.
E’ stato un intervento che ha arricchito sicuramente e notevolmente la storia e la cultura del paese.