Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Stamani durante una conferenza stampa sono stati presentati i rapporti sui flussi turistici del periodo che va da gennaio a giungo 2018 nel comune capoluogo e nella provincia. Gli elaborati sono stati realizzati da Comune e dipartimento di scienze per l'economia e l'impresa dell'Università di Firenze.
Nel primo semestre 2018 sono arrivati nella provincia di Pistoia 467.397 turisti per un soggiorno medio di 2,4 giornate e quindi un totale di 1.116.653 presenze. L'incremento rispetto allo stesso periodo del 2017 è del 7,9% per gli arrivi e del 9% per le presenze.
La variazione positiva dei flussi turistici si concentra in massima parte negli esercizi alberghieri che nel semestre hanno registrato un aumento del 9% degli arrivi e del 9,2% delle presenze.
L'incremento positivo ha interessato tutte le aree provinciali, sia per gli arrivi che per le presenze. La consistenza dei flussi ricettivi nelle varie aree territoriali della provincia di Pistoia riflette ovviamente la numerosità di posti letto disponibili per la clientela, che sono per oltre il 70% nella Valdinievole. Pertanto è nella Valdinievole che si concentrano in maggior numero arrivi e presenze. Nel primo semestre gli arrivi sono stati 385.308 e le presenze 927.360, con aumenti dell'8,7% per gli arrivi e del 9,2% per le presenze.
La componente estera dei visitatori è superiore a quella italiana, in particolare nell’area Valdinievole, dove tale componente è stabilmente superiore. Fa eccezione il quadrante montano, dove è preponderante, sia per gli arrivi che per le presenze la componente italiana. Gli stranieri aumentano dell'8,3% per gli arrivi e del 7,4% per le presenze. I connazionali sono aumentati del 9,5% come arrivi e +11,9% per le presenze.
Per gli arrivi ai primi posti si trovano nell’ordine: Cina, Francia, Stati Uniti, Spagna e Germania. Nella graduatoria delle presenze invece sale al primo posto la Germania, seguita da Francia, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, Russia, Regno Unito e Cina. Per quanto riguarda gli italiani, la principale regione di provenienza è la Toscana, seguita da Lazio, Lombardia e Campania.
Il mezzo di trasporto prevalentemente utilizzato dai turisti arrivati negli esercizi ricettivi della provincia è l’autobus. Segue l’automobile. Sia per gli stranieri che per gli italiani si registra una prevalenza del motivo collegato alla cultura. Importante il turismo scolastico.