Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Adsl, fibra, satellitare: connessioni sempre più veloci, il punto sulla situazione in Toscana,

4/8/2018 - 21:23

ADSL, fibra, satellitare: quale connessione scegliere per casa
 
Al momento esistono pochi elementi indispensabili come Internet. Oggi, infatti, appare fondamentale avere la possibilità di navigare sul web a casa propria per lavorare in remoto, per informarci, studiare o semplicemente rimanere in contatto con i nostri amici e rilassarci sui diversi social media. Poi c’è chi gioca online a livello professionale e chi ama guardare i film in streaming, magari collegando la propria smart tv di nuova generazione. Non va nemmeno sottovalutato il potenziale del wifi per il nostro smartphone: si naviga da mobile in casa evitando di consumare i GB di traffico della nostra SIM, sfruttando poi livelli di velocità decisamente più elevati. Quale connessione scegliere, dunque per avere la migliore performance possibile? Oggi analizzeremo tre opzioni: l’ADSL, la fibra ottica e la connessione satellitare.


Le diverse tipologie di connessioni oggi disponibili
 
Le opzioni in termini di possibili connessioni Internet domestiche le abbiamo accennate poco sopra: si tratta della classica ADSL, seguita dalla fibra e dalla connessione via satellite. Sull’ADSL e sulla fibra ottica c’è poco da aggiungere: si tratta di due tecnologie cablate che spostano il segnale Internet facendolo viaggiare da un punto A ad un punto B tramite cavi (in rame o in fibra ottica). Le differenze? L’ADSL è più diffusa, mentre la fibra è più veloce e molto più stabile. Purtroppo in Italia ci sono ancora delle zone non coperte da infrastrutture cablate, dunque che non possono contare né sull’ADSL né sulla fibra ottica. In questi casi viene in soccorso dell’utente la connessione satellitare, opzione proposta da operatori come Linkem, il quale ad esempio presenta delle offerte per Internet senza limiti con ricaricabile senza aver bisogno del telefono fisso, dato che il segnale giunge in casa attraverso le onde radio.


Connessione in Toscana: qual è la situazione?
 
La Toscana sta muovendo passi da gigante in direzione della navigazione su Internet. Questo per via di un piano di espansione che ha visto l’avvio di cantieri in otto diversi comuni della regione: un piano costato un investimento di 228 milioni di euro per migliorare la connessione internet in diversi comuni. Inoltre, la Regione e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno scelto di andare incontro anche alle zone bianche, ovvero le aree non coperte da connessioni cablate, prevedendo un nuovo ponte radio per l’emissione del segnale. Per quanto concerne i nuovi cantieri da segnalare Chiusi con oltre 1.000 edifici cablati e Trequanda con i suoi 28 chilometri di cavi. Anche Talla, Semproniano e Buonconvento vanteranno ottimi dati in termini di cablatura.
 
In sintesi, la connessione Internet in Toscana sta procedendo a vele spiegate: presto le famiglie potranno contare su diverse opzioni utili per le proprie connessioni domestiche.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2018 - 23:01

AUTORE:
Luca

Faccio una precisazione tecnica alla redazione, questo al fine di fornire una corretta informazione all'utente.

Le 2 tecnologie principalmente offerte per le zone non raggiunte dal cavo sono:
-WiMAX
-LTE

La tecnologia satellitare non viene utilizzata da Linkem (e dalla quasi totalità degli operatori via "etere"), che nelle ultime offerte utilizza quasi esclusivamente la tecnologia LTE che è molto più economica ed ha prestazioni maggiori.