Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È tornato alla Festa de l’Unità di Santomato per il quinto anno consecutivo e si è già prenotato per il prossimo. Luca Lotti, deputato PD ed ex ministro dello sport, ha fatto tappa a Pistoia, dove ad accoglierlo ha trovato un’ampia delegazione delle maestranze Hitachi. Gli operai hanno esposto uno striscione per ringraziarlo dell’emendamento che, approvato durante il governo Renzi, ha previsto benefici previdenziali a categorie di lavoratori esposte all’amianto. “Siamo arrivati a questo risultato con grande difficoltà - ha ricordato Lotti - sono servite tre leggi di bilancio e due decreti per il via libera a una norma che tutela la salute dei lavoratori. È un precedente storico che non potrà essere cancellato”.
La serata è stata aperta dal Segretario dell’Unione comunale Maurizio Bozzaotre, che a nome del Partito Democratico pistoiese ha duramente condannato le intimidazioni di stampo razzista subite nelle ultime ore dai ragazzi ospiti di Don Massimo Biancalani a Vicofaro.
“Nel governo sono evidenti le spinte xenofobe - ha confermato Lotti - la cancellazione della legge Mancino è sbagliata, non è possibile che Di Maio chiuda la discussione dicendo che non è scritto nel contratto con la Lega”.
L’intervento di Lotti va avanti con la critica ai primi mesi di governo: “Non si è visto nulla di quanto annunciato, c’è solo la prosecuzione della campagna elettorale. Da settembre sarà evidente che le loro promesse sono irrealizzabili. Il premier Conte? È un mistero: in aula ha parlato una volta, ha perso i fogli del discorso e poi è sparito”.
Ma Lotti non ha nascosto neppure le difficoltà del Partito Democratico: “Non siamo stati bravi a spiegare l’azione del governo e a comprendere il malumore che cresceva in una parte del paese”. L’ex ministro, però, ha smentito l’intenzione di candidarsi a capo del partito: “Non ho questa velleità. Bisogna ricostruire un senso di comunità, è inaccettabile che esponenti del PD dicano di condividere ‘dalla A alla Z’ il contratto di governo Lega-M5S”.
Il prossimo 14 ottobre si terrà anche il congresso del Partito Democratico toscano con l’elezione del successore di Dario Parrini. Le sconfitte nei capoluoghi di provincia dell’ex roccaforte rossa hanno minato certezze e creato diverse preoccupazioni fra i dem toscani: “Non possiamo nascondere gli errori della guida - ha ammesso Lotti - d’altra parte i numeri parlano chiaro. Mi auguro che il congresso metta al centro le idee. Non capisco, ad esempio, lo stop all’impianto di Case Passerini: è una decisione già presa e discussa da 20 anni”.
Secondo Lotti la vittoria alle prossime regionali “non è affatto scontata” per questo occorre “un Segretario che abbia la forza di confrontarsi con Enrico Rossi, mettendo in cima all’agenda le nostre priorità”.
È presto per fare nomi, ma Lotti spera che “sia finita la stagione del candidato unitario, che spartisce posti in base alle correnti. Suggerisco alla nuova segreteria di rivedere le regole delle primarie per la scelta del sindaco: vanno fatte con ampio anticipo rispetto alle elezioni, altrimenti non c’è tempo per ricomporre le fratture. Così come non è giusto che il sindaco al primo mandato sia messo in discussione da una parte piccola dell’assemblea cittadina, magari perché non ha accontentato tutti con un assessorato”.
La parte finale è dedicato al mondo dello sport, di cui Lotti è stato ministro fino allo scorso giugno: “È un legame che mi ha dato tanto e mi ha fatto conoscere una realtà straordinaria fatta di volontariato e impegno. È immenso il valore sociale dello sport, consente di superare i conflitti, stare insieme e crescere: su questi aspetti abbiamo lavorato moltissimo, con un’attenzione particolare allo sport paralimpico. Vogliamo trasmettere anche a questi atleti un messaggio di speranza e di fiducia”, ha concluso.Domenica 5 agosto, alle ore 18.30, interverrà alla Festa de l'Unità di Santomato il Segretario nazionale del Partito Democratico Maurizio Martina.
di Giacomo Ghilardi