Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nella ricorrenza del suo quarantennale, si svolgerà una due giorni dedicata alla Legge 180 - nota come "legge Basaglia" dal nome del suo principale ispiratore - sulla chiusura definitiva dei manicomi. L'evento, organizzato dal Comune di Marliana con la collaborazione della Società della Salute Pistoiese, si svolgerà nel contenitore commerciale di Panicagliora, in Via Mammianese.
Il programma di Sabato 8 prevede l'inizio dei lavori alla 16.30, con i saluti del sindaco Marco Traversari. Seguiranno gli interventi della presidente della Società della Salute Pistoiese Anna Maria Celesti e del direttore Daniele Mannelli sul tema "La salute mentale a 40 anni dalla Legge Basaglia nel nostro territorio" e di Riccardo Romano, presidente del Consorzio CORI sull'esperienza di "Casa Luigi" nel Comune di Marliana. La giornata si concluderà con le letture di Maria Antonietta Magrini, insegnante e saggista, e con la proiezione del film documentario prodotto e realizzato da Simone Cristicchi, dal titolo "Dall'altra parte del cancello".
Domenica 9 il convegno sarà nuovamente aperto dal sindaco Marco Traversari, alle 17.30, per proseguire con l'intervento di Simona Teatini, neuropsichiatra infantile, che parlerà di malattia mentale negli adulti e nei bambini. A seguire ancora letture di Maria Antonietta Magrini e performance di Andreea Bacosca sulle note della canzone "Ti regalerò una rosa" di Simone Cristicchi. I lavori saranno coordinati da Sabrina Malerbi.
In allegato la locandina delle due giornate