A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'organizzazione di volontariato Rosa Spina del gruppo MahBoh Officina delle possibilità di Buggiano organizza a Montecatini Terme, per venerdì 13 maggio, una marcia celebrativa in occasione dei 44 anni della legge 180/78 (Legge Basaglia) che decretò la chiusura dei manicomi.
“Psichiatria, la libertà è sempre terapeutica” è il titolo della manifestazione che si svolgerà per le vie di Montecatini a partire dal piazzale antistante le Terme Tettuccio.
Il ritrovo è per le 16 con partenza alle 16,30 con un percorso che si snoderà per viale Verdi, piazza del popolo, corso Matteotti, viale IV novembre, pineta con ritorno al Tettuccio.
L'iniziativa vuole sottolineare l'importanza che ha avuto la chiusura dei manicomi grazie alla legge Basaglia che ha rivoluzionato la cura psichiatrica, ha radicalmente cambiato il destino di migliaia di persone con sofferenza mentale, portando il nostro paese, unico in Europa, a non avere più manicomi.
La riforma della psichiatria ha, fortunatamente, restituito dignità e diritti alle persone, consentendo loro un’assistenza orientata all’integrazione nella società. Infine, è importante sottolineare che, ad oggi, dopo oltre quarant’anni, sono circa venti milioni le persone che sono state curate senza dover essere rinchiuse nei manicomi.
Attualmente, i manicomi sono stati del tutto sostituiti da centri di salute mentale, strutture residenziali psichiatriche, residenze per le misure di sicurezza (Rems) o progetti di sostegno alla persona e assistenza domiciliare.
Secondo il testo della Legge Basaglia gli ospedali psichiatrici dovevano essere aboliti, ritenendo che i malati con disturbi mentali avessero gli stessi diritti di cittadinanza delle persone senza disturbi. Pertanto essi non dovevano essere rinchiusi ma aiutati e curati anche mediante l’integrazione nella comunità e non (come spesso si faceva) attraverso l’esclusione, l’emarginazione e la contenzione.
Il Centro di salute Mentale di Montecatini (C.s.m.) è da tempo impegnato nella cura della salute mentale degli utenti del territorio con sistemi all'avanguardia e, soprattutto, attraverso l'integrazione nel tessuto sociale e nelle attività diversificate che il servizio offre.
Presso il piazzale del Tettuccio ci sarà un gazebo con gadget e informazioni sul mondo della cura della salute mentale con la presenza degli operatori e di molti utenti che usufruiscono dei servizi del C.s.m.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Montecatini Terme. E' previsto un Flashmob informativo nei pressi della sede del Comune.
Collaborano alla manifestazione il gruppo Marathon di Montecatini, l'associazione dei familiari Albatros Odv, l’ Azienda Usl Toscana Centro, Caritas Diocesiana Pescia e tutto il gruppo MahBoh di Buggiano che annovera molte sezioni di lavoro e attività diverse come la lettura, la pittura, lingua inglese, il volley, le camminate e il bricolage.