Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Una marcia per i 44 anni della legge Basaglia

11/5/2022 - 10:36

L'organizzazione di volontariato Rosa Spina del gruppo MahBoh Officina delle possibilità di Buggiano organizza a Montecatini Terme, per venerdì 13 maggio, una marcia celebrativa  in occasione dei 44 anni della legge 180/78 (Legge Basaglia) che decretò la chiusura dei manicomi.


“Psichiatria, la libertà è sempre terapeutica” è il titolo della manifestazione che si svolgerà per le vie di Montecatini a partire dal piazzale antistante le Terme Tettuccio.


Il ritrovo è per le 16 con partenza alle 16,30 con un percorso che si snoderà per viale Verdi, piazza del popolo, corso Matteotti, viale IV novembre, pineta con ritorno al Tettuccio.


L'iniziativa vuole sottolineare l'importanza che ha avuto la chiusura dei manicomi grazie alla legge Basaglia che ha rivoluzionato la cura psichiatrica,   ha radicalmente cambiato il destino di migliaia di persone con sofferenza mentale, portando il nostro paese, unico in Europa, a non avere più manicomi.


La riforma della psichiatria ha, fortunatamente, restituito dignità e diritti alle persone, consentendo loro un’assistenza orientata all’integrazione nella società. Infine, è importante sottolineare che, ad oggi, dopo oltre quarant’anni, sono circa venti milioni le persone che sono state curate senza dover essere rinchiuse nei manicomi.


Attualmente, i manicomi sono stati del tutto sostituiti da centri di salute mentale, strutture residenziali psichiatriche, residenze per le misure di sicurezza (Rems) o progetti di sostegno alla persona e assistenza domiciliare.


Secondo il testo della Legge Basaglia gli ospedali psichiatrici dovevano essere aboliti, ritenendo che i malati con disturbi mentali avessero gli stessi diritti di cittadinanza delle persone senza disturbi. Pertanto essi non dovevano essere rinchiusi ma aiutati e curati anche mediante l’integrazione nella comunità e non (come spesso si faceva) attraverso l’esclusione, l’emarginazione e la contenzione.


Il Centro di salute Mentale di Montecatini (C.s.m.) è da tempo impegnato nella cura della salute mentale degli utenti del territorio con sistemi all'avanguardia e, soprattutto, attraverso l'integrazione nel tessuto sociale e nelle attività diversificate che il servizio offre.


Presso il piazzale del Tettuccio ci sarà un gazebo con gadget e informazioni sul mondo della cura della salute mentale con la presenza degli operatori e di molti utenti che usufruiscono dei servizi del C.s.m.


La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Montecatini Terme. E' previsto un Flashmob informativo nei pressi della sede del Comune.


Collaborano alla manifestazione il gruppo Marathon di Montecatini, l'associazione dei familiari  Albatros Odv, l’ Azienda Usl Toscana Centro, Caritas Diocesiana Pescia e tutto il gruppo MahBoh di Buggiano che annovera molte sezioni di lavoro e attività diverse come la lettura, la pittura, lingua inglese, il volley, le camminate e il bricolage.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: