Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 21 Settembre alle ore 18,00 presso il Palazzo del Podestà di Pescia in Piazza del Palagio 7, si terrà l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Climate Smart Evolution”.
Introduce il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani con Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana.
Intervengono Hossein Farmani - Curatore del catalogo, Silvia Gaiani - Autrice del catalogo, Antonella Grazzini – Biologa e Gaetano Scognamiglio - Presidente Fondazione PromoPA.
Moderatrice Guja Guidi – Assessore alla cultura
L’organizzazione non governativa “E- qo”, accreditata presso il Parlamento Europeo, opera da tempo in Europa per promuovere iniziative in materia di sviluppo sostenibile.
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, E-qo ha realizzato un progetto di divulgazione dal titolo “CLIMATE SMART EVOLUTION”. Si tratta di un catalogo fotografico di 96 pagine, in tema di economia circolare e climaticamente intelligente, con contributi testuali scientifici e testimonianze dei più alti rappresentanti del mondo della politica, delle istituzioni, dell’impresa e della scienza sensibili verso le questioni climatiche e ambientali.
I messaggi offerti da tali personalità trovano “consistenza” nelle immagini raccolte nel catalogo che sono state scattate dai più importanti maestri mondiali della fotografia impegnati in tematiche ambientali.
Il volume è bilingue; i testi scientifici e le 80 testimonianze a supporto della lotta contro i cambiamenti climatici sono di 400 caratteri in italiano e in inglese.
Il progetto ha avuto risonanza mondiale; le fotografie sono state esposte alla presenza di Capi di Stato e di Governo durante la COP21, la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico che ha avuto luogo a Parigi nel 2015, in occasione della mostra curata da The Lucie Foundation.
Il volume è stato presentato in anteprima il 21 novembre 2017 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ora arriva a Pescia, con relativa mostra di 40 delle fotografie raccolte nel catalogo.
Hossein Farmani, curatore del catalogo, è uno dei più importanti curatori fotografici al mondo, organizzatore dell’annuale “oscar” della fotografia a New York Lucie awards (www.lucies.org).
I fotografi hanno donato i diritti d’autore al progetto ed alla causa, per finalità non commerciali (il catalogo non viene venduto).
Silvia Gaiani, autrice e co-curatrice, è ricercatrice dell’Università di Bologna, attualmente incaricata presso la FAO; è fondatrice della ONG e-qo (www.e-qo.eu).
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 21 OTTOBRE 2018 negli orari di apertura della Gipsoteca L. Andreotti che sono i seguenti:
Lunedì: giorno di chiusura settimanale /closing dayMartedì: 9.00 -12.00 e 15.00-18.00Mercoledì: 9.00 -12.00Giovedì: 9.00 -12.00 e 15.00 - 18.00Venerdì: 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00Sabato: 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00Domenica: 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00