Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
È sempre più forte il legame fra attività fisica e benessere a Montecatini Terme. Quest’anno la rassegna “Sport per tutti” avrà per sé un’intera giornata, inserita all’interno della terza edizione del “Festival della Salute”, che torna con seminari e workshop su prevenzione medica, cyberbullismo, alimentazione e vaccini. L’appuntamento è per domenica 23 settembre con la mattinata dedicata alla donazione di organi e tessuti: partenza con l’esposizione di 500 a piazzale Giusti e il giro panoramico sulle colline della Valdinievole; alle ore 10 biciclettata del dono a cura di Adisco, l’associazione nazionale donne medico. “Si tratta – spiegano gli organizzatori - di una passeggiata non competitiva lungo il parco termale”, mentre le attività del pomeriggio partiranno dallo stabilimento Tettuccio. Qui la cittadinanza potrà cimentarsi nelle più svariate discipline olimpiche e paralimpiche, in modo gratuito e del tutto libero.
Di fronte al Municipio, invece, sarà premiata la vettura storica più bella nel corso dell tredicesimo “Concorso internazionale eleganza automobili,” che torna in città a distanza di 84 anni dall’edizione precedente. La novità è la postazione di judo che terrà dimostrazioni per il rogetto di “Difesa al femminile” contro la violenza di genere, sostenuto dalla commissione Pari opportunità del Comune e dalle consigliere Siliana Biagini e Silvia Motroni: “È uno strumento per la sicurezza e per dotare le giovani donne, ma anche i bambini e le signore più adulte, di alcune tecniche base per affrontare i malintenzionati”.
La giornata si concluderà al Tettuccio con l’evento “Comunicare la salute”: nel corso della cerimonia saranno premiati i ragazzi delle società sportive e alcuni ospiti d’onore. Riceveranno un riconoscimento la dottoressa Francesca Tarantini di Medici senza frontiere, la campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite; poi il medico di Lampedusa Pietro Bartolo e la giornalista Lidia Tilotta: insieme hanno scritto un libro che racconta il dramma dei migranti in fuga dalle guerre e dalla fame. Premiati anche la fondista Anna Mei e Michele De Luca, direttore del Centro di medicina rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena, per l’impegno a favore dei “bambini farfalla” affetti da una patologia rara che porta al progressivo sfarinamento della pelle.
“Il festival cresce – ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi – siamo orgogliosi e ci auguriamo di andare avanti ancora, grazie anche alla collaborazione con il liceo sportivo dell’istituto “Coluccio Salutati”. Lo sport si conferma occasione di studio e di crescita personale”.
di Giacomo Ghilardi