Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con la fine del mese di Agosto, con un po’ di apprensione a causa della non perfette condizioni metereologiche che hanno contraddistinto l’estate appena trascorsa, si sono concluse le iniziative ideate e realizzate dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Montecatini Alto con la principale finalità di promuovere la donazione di sangue, senza dimenticare la beneficenza e il sostentamento del Gruppo stesso.
Tutte le serate hanno avuto come filo conduttore l’aggregazione sociale e il divertimento e hanno visto come luogo di svolgimento la piazza Campioni a Montecatini Alto (detta dai paesani “piazzetta”), che per la giusta dimensione e l’aspetto, che ricorda un anfiteatro, la rendono luogo ideale per questi tipi di eventi.
Il via ufficiale si è avuto venerdì 8 Giugno quando è stato realizzato un torneo di burraco a fine benefico che ha consentito di raccogliere oltre novecento euro andate ad alcune famiglie in forte disagio economico.
Si è proseguito la settimana successiva con “Pizzata in Piazzetta”, serata gastronomica dedicata al tipico piatto italiano per eccellenza: la pizza. L’iniziativa, anche se al suo “esordio ufficiale”, ha visto un’ampia adesione di partecipanti che hanno avuto la possibilità di degustare vari tipi di pizza rigorosamente cotta in forno a legna.
Alcune settimane di risposo e si è poi proseguito con la terza edizione di “Agosto in Piazzetta con la Fratres”. L’evento ha preso il via venerdì 24 quando cento persone si sono sfidate nel secondo torneo stagionale di burraco, è poi proseguito sabato 25 con l’immancabile e sempre apprezzata grigliata di carne per terminare domenica 26 con la serata “Canta che di passa”, dove protagonista è stata la musica celebrata attraverso brani famosi interpretati da Miriam Taylor e i sui allievi della Taylor’s Gang.
“Vedere la nostra piazzetta gremita di persone - dice Antonio Belloni, presidente del Gruppo-, è sempre motivo di orgoglio e soddisfazione per me e per i tanti volontari che partecipano alla realizzazione delle serate. Solo grazie allo sforzo di quest’ultimi, unito all’importante collaborazione con i vari sponsor è infatti possibile portare a termine con successo i vari eventi.”
“Con serate come quelle appena concluse - prosegue Belloni - vorremmo far capire a quante più persone possibile quanto il gesto della donazione del sangue sia indice di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione sociale e che si riflettono positivamente sulla salute dei cittadini. Il periodo da noi scelto per realizzare le varie iniziative di sensibilizzazione, coincide statisticamente nel momento in cui diminuisce il numero dei donatori abituali che si allontanano dai luoghi di residenza per le ferie estive, mentre il fabbisogno di sangue rimane invariato e, con esso, la necessità di trasfusioni per le emergenze di vario genere. Donare sangue vuol dire mettersi al servizio del prossimo ed è un dovere civico farlo capire ai nostri giovani.”
Per chi volesse saperne di più sulla donazione del sangue può rivolgersi al numero telefonico 388/2553252, dove personale qualificato del Gruppo risponderà alle domande, oppure consultare il sito internet istituzionale raggiungile all’indirizzo: https://fratresmontecatinialto.it/.
Simone Salvatore Fusaro
Capo Gruppo Fratres Montecatini Alto