Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Quanta gente ci fosse domenica a Vellano per il primo dei due appuntamenti con la sagra delle frugiate è davvero difficile stimarlo; le auto erano parcheggiate su un lato della strada per oltre 5 chilometri ed i piazzali del paese erano tutti occupati fin dal mattino da tanta, tantissima gente giunta da ogni parte richiamata dalla più festa autunnale più bella e da tutti attesa .
“non vi è mai stata tanta gente così in un solo giorno- afferma Sandro Maltagliati presidente del circolo Arci che ha organizzato la manifestazione- se ne fossero venute anche solo qualche decina in più, non c’era posto neppure per accoglierla. E’ stato un successo che va oltre ogni pur rosea previsione e che premia l’impegno che i volontari del circolo e delle altre realtà paesane con le quali collaboriamo dedicano all’evento. Certamente ci ha aiutato una giornata magnifica, ma anche le scelte organizzative che abbiamo effettuato sono state determinanti, come quella di tornare ad utilizzare solo castagne locali carpinesi, di estendere la festa a tutto il paese realizzando mercatini, punti gastronomici e di intrattenimento lungo il percorso, di far visitare i posti caratteristici e la chiesa pievana, dare vita ad interessanti iniziative culturali come il concerto nella stessa pieve,l’apertura straordinaria del museo del cavatore e del minatore, la mostra di diorami e miniature nel salone del circolo, la ricostruzione di un accampamento medievale nella piazza castello e la visita alla cava della pietra serena con la mostra di statue realizzate durante i simposi estivi di scultura. Il pubblico ha molto apprezzato questo programma ed è giunto numerosissimo”
Ma torniamo alla castagna, la vera protagonista della festa che è stata proposta sia come prodotto fresco che arrostita e annaffiata con buon vino oppure, tramite la farina dolce, come neccio, frittella, castagnaccio ed altro: grazie alla collaborazione instaurata con l’associazione dei castanicoltori lucchesi è stato riproposto un prodotto locale che il pubblico ha talmente apprezzato al punto tale che alle 18 tutte le castagne erano terminate e coloro che sono arrivati nel tardo pomeriggio si sono dovuti accontentare di gustare altre cose.
“ne avevamo a disposizione più degli anni passati ma non a sufficienza per la gente che è venuta- prosegue Maltagliati- siamo stati colti di sorpresa ma recupereremo la prossima domenica rafforzando anche la proposta gastronomica complessiva”
Infatti, domenica 21 ottobre è in calendario il secondo appuntamento con la 51ma sagra delle frugiate, replicando il programma della scorsa domenica con in più la inaugurazione del monumento su lastra di pietra serena realizzato dal maestro Roberto Politano durante il simposio di scultura della scorsa estate dal titolo “antichi mestieri”. La cerimonia è prevista per le ore 16 alla presenza delle autorità tra le quali il sindaco Oreste Giurlani ed il presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani che, ha sorpresa, ha già fatto visita alla sagra ed al paese nel corso della prima domenica.
Saranno presenti anche Silvio Viola direttore artistico del simposio, Siliano Simoncini critico d’arte e Marco Nardini titolare della cava dove tutte le statue sono state realizzate.